Il plumcake all’acqua ha un profumino invitante che si diffonde in tutto il condominio, il mio segreto è semplice ingrediente che neanche immagini.
Che ne dici vuoi portare a tavola un dolcetto invitante, soffice, profumato che non delude nessuno? Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta, bastano pochi e semplicissimi ingredienti che avrai di certo in casa.
Questo plumcake è perfetto a colazione, fetta dopo fetta sazierà tutti, la divoreranno in un battibaleno. Puoi spalmarci sul della marmellata se preferisci. Per far si che il plumcake profumi tantissimo è mettere la scorza del limone e la fiala di aroma al limone, che bontà. Una ricetta facile perfetta per tutta la famiglia.
Plumcake all’acqua, ecco la ricetta da appuntare!
Questo plumcake all’acqua lo prepari senza latte e burro, quindi lo puoi preparare anche per gli intolleranti al lattosio. Se vuoi puoi sostituire la buccia e la fiala del limone con arancia e quindi servirai un dolce diverso. Inoltre il plumcake all’acqua si conserva benissimo sotto una campana di vetro per un paio di giorni. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
3 uova
300 g di farina 00
100 g di fecola di patate
180 g di zucchero
110 ml di olio di semi
80 ml di acqua
4 ml di fialetta aroma limone
buccia grattugiata di un limone biologico
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento del plumcake all’acqua
Per la preparazione del plumcake all’acqua iniziamo a setacciare la farina e la fecola di patate, mescoliamo per bene. In una ciotola ampia mettiamo le uova, lo zucchero e con le fruste elettriche montiamo per bene, occorrono 3-4 minuti per lavorare bene, si deve ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso.
Aggiungiamo la fecola e la farina setacciate, incorporiamo per bene e poi versiamo a filo l’acqua e l’olio di semi e continuiamo a lavorare con le fruste elettriche. Aggiungiamo la fialetta di aroma di limone, la buccia grattugiata di un limone biologico, infine aggiungiamo la bustina di lievito per dolci.
Leggi anche: Facciamo la torta caprese con le pere? Una combo super, solo la mia nonna ha queste idee strane
Adesso si che possiamo versare l’impasto ottenuto in uno stampo per plumcake ben oleato, poi lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° C, per 45-50 minuti circa, spegniamo a cottura terminata, ma solo dopo aver fatto la prova stecchino.
Leggi anche: Ciambellone degli angeli agli agrumi, leggero come non mai, non ti servono uova e burro solo 170 kcal
Spegniamo il forno a cottura terminata e togliamo dallo stampo il plumcake, poi lo tagliamo a fette e serviamo.
Buona Pausa o Colazione!