Il plumcake all’ananas è un dolce speciale, soffice, delicato, profumato che non teme eguali. Potresti prepararlo per la colazione di tutta la famiglia.
Il plumcake all’ananas è un dolce semplice da preparare, pochi e semplici ingredienti che avrai sicuramente in dispensa o in frigo. Se hai a disposizione l’ananas fresca va bene, in alternativa si può utilizzare l’ananas sciroppato.
Un dolce profumato che potrebbe rendere speciale la colazione di tutta la famiglia, accompagna con una tazza di latte freddo e vedrai che goduria. Per renderlo speciale e più morbido sarà necessario aggiungere un semplice ingrediente, scopriamo quale.
Plumcake all’ananas: ecco cosa aggiungere
La ricetta è molto semplice, anche se è la prima volta che ti accingi alla preparazione di questo dolce, non devi fare altro che seguire la ricetta passo passo e vedrai che sarà facile e semplice. Inoltre il vantaggio di questa ricetta è l’aggiunta dello yogurt che rende morbido l’impasto e non solo dona un sapore unico e speciale. Scopriamo al ricetta del plumcake.
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 200 g di farina
- 50 g di fecola di patate
- 2 vasetti di yogurt
- 50 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- buccia grattugiata del limone
- 4 fette di ananas sciroppato
- zucchero a velo
Procedimento
Per poter preparare questo plumcake iniziamo a tagliare a dadini, poi passiamo alla preparazione dell’impasto, le uova e lo zucchero mettiamo in una ciotola, lavoriamo con le fruste elettriche, così da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Leggi anche: Torta rovesciata alle pere e mele: super leggera e soffice, non servono uova e burro
Uniamo sia la fecola che la farina setacciate, il lievito, l’olio e la buccia grattugiata del limone, lavoriamo sempre gli ingredienti. Infine con una spatola incorporiamo l’ananas.
Facciamo dei movimenti dal basso verso l’alto, poi versiamo l’impasto nello stampo per plumcake oleato.
Leggi anche: Caprese senza uova light, golosa come sempre ma leggera come non mai
Livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti, poi spegniamo a cottura ultimata dopo aver fatto la prova stecchino.
Togliamo dallo stampo solo quando il plumcake si sarà raffreddato, poi possiamo spolverare lo zucchero a velo e serviamo a fette. Il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro anche per 4 giorni, se non va a ruba prima!
Buona Pausa o Colazione!