Il pumcake alle ciliegie è davvero buon, ma io non uso i soliti ingredienti, scopri la mia ricetta e vedrai che anche tu la preparerai spesso.
Oggi ti proponiamo una ricetta diversa dalle solite, invece del classico plumcake che si prepara con le uova e la solita farina 00, abbiamo pensato di preparati una versione diversa. Questo dolce si prepara con la farina di mandorle, senza uova, con il latte alle mandorle, mandorle e ciliegie.
Una fetta tira l’altra, perfetta a colazione con una tazza di latte, o con una tazzina di caffè, inizierai la giornata con il piede giusto. Nulla di più sano e genuino. Ecco la ricetta sprint!
Plumcake alle ciliegie e mandorle: scopri la ricetta
Il plumcake alle ciliegie e mandorle è talmente buona e soffice come una nuvola che puoi mangiarla anche più volte al giorno. Si prepara in pochissimi minuti e in pochi passaggi quindi non resta che seguire passo passo la ricetta.
Leggi anche: Filled cookies, rendiamo il dopo cena perfetto con questo mix di grande croccantezza e cremosità
Ingredienti per 6 persone
- 150 g di zucchero
- 200 g di farina 00
- 150 g di farina alle mandorle
- 2 vasetti di yogurt greco
- 120 ml di latte di mandorle
- 120 g di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 150 g di ciliegie
- una bustina di vanillina
- 60 g di mandorle pelate
Procedimento
Per poter preparare questo dolce davvero squisito, iniziamo a lavare le ciliegie, eliminiamo il nocciolo. Poi mettiamo in una ciotola le due farina, lo zucchero e la vanillina, mescoliamo per bene. Uniamo man mano il latte di mandorle, il burro a pezzetti. Uniamo man mano i vasetti di yogurt greco ed infine il lievito.
Leggi anche: Madeleine al cacao | i celebri dolcetti francesi sofficissimi ancora più golosi
Lavoriamo per bene gli ingredienti solo quando saranno omogenei ci fermiamo, incorporiamo le mandorle tritate, che puoi farlo con il mortaio. Le mandorle le incorporiamo con una spatola, insieme alle ciliegie, facciamo dei movimenti dal basso verso il basso.
Leggi anche: Ciambellone al cioccolato con un ripieno insolito: ecco cosa devi aggiungere all’impasto!
Versiamo l’impasto nello stampo per plumcake imburrato sia alla base che intorno alla superficie, poi inforniamo in forno caldo e lasciamo cuocere a 180° per 35 minuti. Poi sforniamo e lasciamo raffreddare prima di servire, il plumcake si toglie dallo stampo solo quando si sarà raffreddato.
Buona Pausa o Colazione!