Una fetta tira l’altra, questo plumcake alle olive e pancetta finirà in un battibaleno, prova la ricetta e vedrai che successone.
Il plumcake con olive e pancetta è perfetto per le feste natalizie, lo potrai servire come antipasto sfizioso, tutti ne andranno ghiotti, anche i piccoli di casa.
Sei pronta a scoprire questa gustosa ricetta? Basta poco per poter allietare i palati di tutti.  Perfetto da servire come sostituto del pane o per accompagnare salumi e formaggi, un’ottima idea. Questo plumcake è perfetto anche al di là delle festività natalizie, potrai preparare tutto l’anno.
Plumcake alle olive e pancetta: la ricetta perfetta
Ecco gli ingredienti e gli step necessari alla preparazione di questa torta salata.
Leggi anche: Focaccia morbidissima che non unge, ecco la ricetta favolosa
IngredientiÂ
- 3 uova
- 300 g di farina 00
- 100 ml di latte intero
- 150 g di pancetta
- 15 olive nere
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 50 g di parmigiano reggiano
- 50 g di pecorino romano grattugiato
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per preparare questo plumcake, iniziamo a mettere in una ciotola ampia le uova con il latte, poi dopo qualche minuto uniamo la farina setacciata, il lievito, lavoriamo sempre con le fruste e aggiungiamo all’impasto sia il pecorino romano grattugiato che il parmigiano reggiano.
Non appena l’impasto sarà pronto, aggiungiamo le olive denocciolate e a pezzi, la pancetta a dadini, un po’ di olio extra vergine di oliva, sale e pepe.
Leggi anche: Crocchette di formaggio con 2 ingredienti, perfette per il buffet delle feste
Oleiamo uno stampo per plumcake, versiamo l’impasto e livelliamo, inforniamo in forno preriscaldato a 180° lasciamo cuocere per circa 40-45 minuti. Prima di spegnere facciamo la prova dello stecchino, se uscirà asciutto, allora il plumcake è pronto. Spegni il forno, lascia raffreddare il plumcake e poi lo potrai togliere dallo stampo.
Leggi anche: Girelle di frittata fredde con un ripieno da sballo: ideali per l’antipasto
Se lo farai quando è ancora caldo, rischi di rompere il plumcake, servi su un piatto da portata e servi a fette.
Buon Appetito!