Sai che ingrediente devi aggiungere al solito plumcake alle pere per renderlo cremoso e più invitante? Leggi la ricetta e lo scoprirai!
Basta poco, aggiungere un semplicissimo ingrediente e così potrai anche servire a colazione un dolcetto a dir poco godurioso, mamma mia che bontà.
I piccoli di casa ne andranno ghiotti, ti chiederanno di prepararlo spesso non appena finirà, il dolcetto di conserva benissimo sotto una campana di vetro per un paio di giorni, se non finirà prima. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Plumcake alle pere: ecco cosa devi aggiungere all’impasto!
Ecco gli ingredienti necessari alla preparazione di questo dolce. Mi raccomando scegli sempre ingredienti freschi, così se vorrai potrai conservare bene e per diversi giorni il plumcake alle pere. L’ingrediente segreto è la ricotta che conferisce una consistenza e un sapore unico al dessert.
Leggi anche: Biscotti al limone senza burro: leggeri e velocissimi da fare
Ingredienti
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 200 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 200 g di ricotta
- 50 ml di latte
- 2 pere
- 1 bustina di lievito per dolci
- scorza grattugiata di un limone
- cannella q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo dessert, iniziamo a far sgocciolare la ricotta, per evitare che rilasci liquidi all’impasto. Poi mettiamola in una ciotola con lo zucchero lavoriamo con le fruste elettriche così da ottenere un composto omogeneo, uniamo poi le uova.
Leggi anche: Plumcake vaniglia e gocce di cioccolato un trionfo di dolcezza e morbidezza infinita
Uniamo a cucchiai la farina e la fecola setacciata, il latte e il lievito per dolci, la buccia grattugiata di un limone e la cannella. Quando l’impasto sarà pronto incorporiamo le pere tagliate a dadini (precedentemente lavate e sbucciate)
Leggi anche: Ciambella sofficissima alle pere mandorle e cannella, golosa che si scioglie in bocca
Trasferiamo adesso l’impasto in uno stampo per plumcake oleato e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35-40 minuti, prima di spegnere facciamo la prova stecchino. Togliamo dallo stampo solo quando si sarà raffreddato.
Se vuoi puoi aggiungere della granella di zucchero sulla superficie dell’impasto non appena lo trasferisci nello stampo. Ti possiamo assicurare che è davvero buono, provare per credere!
Buona Pausa!