Plumcake allo yogurt favoloso, per una colazione al top ed una merenda strepitosa con cui assaporare il piacere della leggerezza.
Oggi sforniamo il gusto della morbidezza e della leggerezza e mangeremo uno dei dolci più semplici e gustosi che possiamo preparare in poco tempo. Il plumcake è un dolce secco buonissimo che non necessita di farciture perché già di suo è perfetto. Con il gusto dello yogurt (a seconda dei nostri gusti possiamo scegliere quello che fa per noi) e con il profumo della buccia di limone, andremo a preparare un composto denso e compatto senza la formazione di grumi, umido e morbido al punto che si scioglie in bocca.
Un consiglio: importante è che lo yogurt non sia freddo di frigorifero perché il freddo sgonfierà l’impasto, perciò teniamo l’ingrediente a temperatura ambiente e se avete fretta, scaldatelo qualche secondo su fuoco in un pentolino.
Plumcake allo yogurt
Circa un’ora di preparazione e avremo una delle colazioni più gettonate da grandi e bambini, perfetto vicino ad una tazza di latte e caffè.
Ingredienti
130 gr di farina
70 gr di fecola di patate
200 gr di yogurt senza pezzi
3 uova
140 gr di zucchero
120 ml di olio di semi
1 bustina di vanillina
un limone
1 bustina di lievito per dolci
sale
Plumcake allo yogurt favoloso, per una colazione al top. Procedimento
Lavorate lo zucchero con le uova con le fruste elettriche aggiungendo un pizzico di sale e la busta di vanillina. Prendiamo il limone e grattugiamo la buccia ed aggiungiamola al composto. Mescoliamo bene il tutto e rendiamo il composto omogeneo. A filo aggiungiamo l’olio di semi all’impasto e montiamo sempre con le fruste elettriche. Aggiungete 2 cucchiai di farina, lievito e fecola di patate e aggiungiamo, sempre mentre lavoriamo il composto, lo yogurt che abbiamo scelto, che sia bianco oppure a frutta.
leggi anche:Plumcake lievitato vaniglia e prugne, preparare la colazione perfetta è un gioco da ragazzi
Come fare il plumcake allo yogurt favoloso
Versate l’impasto in uno stampo apposito, precedentemente imburrato e infarinato e procediamo alla cottura che dovrà avvenire a 180° in forno ben caldo per 40 minuti. Quando dal forno vedete che la cupola si è alzata e si è formata la crosticina in superficie, abbassate a 180° e cuociamo 15 minuti ancora. Il nostro plumcake allo yogurt favoloso è pronto per essere divorato!
leggi anche:Plumcake con castagne e gocce di cioccolato: dolce dal sapore unico e rustico
leggi anche:Plumcake vaniglia e gocce di cioccolato un trionfo di dolcezza e morbidezza infinita