Prova a mettere nell’impasto le amarene sciroppate e vedrai che sforni un dessert davvero godurioso, soffice, delicato che si scioglie in bocca. Scopriamo insieme la ricetta sprint!
Per poter preparare questo dolce non occorre molto tempo, bastano pochissimi e semplicissimi step e vedrai che bontà riuscirai a servire. Si tratta di un plumcake soffice, delicato senza uova, con le amarene e una superficie di granella di zucchero. Sarà un gran successo a colazione o a merenda.
Questo dolce si può servire in qualsiasi momento della giornata, a colazione, a merenda oppure dopo cena, quando di ha voglia di qualcosa di buono. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Plumcake alle amarene sciroppate: si prepara senza uova
Basta mescolare alcuni semplici ingredienti che hai in dispensa e in frigo, in soli 5 minuti sarà pronta e potrai infornare in forno caldo. Se vuoi gustarlo per più giorni, basta mettere il plumcake all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro.
Leggi anche: Pan brioche al mascarpone, morbidissimo impasto lievitato che si scioglie in bocca
Ingredienti per 6 persone
- 300 g di farina
- 50 g di fecola di patate
- 150 g di zucchero
- 200 ml di latte
- 75 ml di olio di semi
- una bustina di vanillina
- 100 g di amarene sciroppate
- una bustina di lievito per dolci
- granella di zucchero
Procedimento
Per poter preparare questo dolce, lasciamo sgocciolare le amarene dallo sciroppo. Poi passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola la farina e la fecola setacciate, lo zucchero, la vanillina e il lievito.
Leggi anche: Torta sprint di cioccolato e riso soffiato, velocissima e pratica per una voglia di dolce improvvisa
Versiamo il latte a filo, mescoliamo con le fruste elettriche, aggiungiamo poi l’olio e solo quando l’impasto sarà pronto, possiamo incorporare le amarene sciroppate.
Trasferiamo tutto l’impasto nello stampo per plumcake oleato, livelliamo con una spatola l’impasto, aggiungiamo la granella di zucchero e poi lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35-40 minuti. Prima di spegnere facciamo la prova stecchine, ci darà conferma della cottura del dolce. Lasciamolo sempre raffreddare prima di togliere dallo stampo, altrimenti si romperà.
Buona Pausa o Colazione!