La semplice e buona colazione per questo sabato di primavera, adatta a grandi e piccini e che si prepara in poco tempo, è quella che vi proponiamo. Oggi cuciniamo insieme il plumcake arancia e cioccolato.
Un dolce davvero unico, semplicissimo e goloso e che, volendo, può esse anche inzuppato nel latte. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione.
Leggi anche: Plumcake con kefir ricetta Bimby | Un dolce al kefir che piacerà a tutti
Leggi anche: Plumcake vegano al cioccolato senza glutine | Il dolce che mette d’accordo
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
- 20 g di Cacao amaro in polvere
- 230 g di Farina 0
- 40 g di Fecola di patate
- 1 bustina di Lievito per dolci
- 2 Arance
- 3 Uova
- 120 g di Burro
- 1/2 baccello di Vaniglia
- Sale
- 150 g di Zucchero semolato
- 100 ml di Latte
Plumcake arancia e cioccolato: procedimento
Iniziamo con il tagliare il burro a pezzi e a lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente. In una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e i semi e la polpa della bacca di vaniglia e mescoliamo.
Con l’aiuto delle fruste elettriche sbattiamo il burro in una ciotola e poi uniamoci lo zucchero aromatizzato e montiamo ancora. Uniamo il sale e, poi aggiungiamo le uova una per volta, mescolando sempre, dando il tempo al composto di assorbirlo.
Versiamo poi il latte e grattiamo la scorza delle arance. Mescoliamo il tutto ancora. Aggiungiamo anche la farina e anche metà dose di fecola di patate. Solo alla fine uniamo il lievito. Il tutto deve esser sempre fatto mescolando.
Leggi anche: Plumcake limone e ricotta | Facile, buono e soffice
Leggi anche: Plumcake mini al cacao | Adatti per la prima colazione dei bambini
L’impasto ottenuto dividiamolo in due ciotole diverse. In una aggiungiamo l’altra metà della fecola, nell’altra invece il cacao e mescoliamo.
Prendiamo uno stampo da plumcake, infariniamolo ed imburriamolo e iniziamo ad aggiungere una parte del composto scuro. Poi una parte di quello chiaro e così via, fino all’esaurimento dei due.
Cuociamo, poi, per 40 minuti, a 180°. Quando sarà cotto, sformiamolo e decoriamo con lo zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.