Il plumcake arlecchino lo puoi preparare a Carnevale, tutti ne andranno ghiotti, una fetta tira l’altra, prova e mi darai ragione!
In vista del Carnvele potresti preparare questo dolce, gustoso, delicato, facile e veloce, mette sicuramente allegria in tavola. Si tratta di un dessert colorato, sfizioso perfetto anche per i piccoli di casa.
Il plumcake spesso lo prepariamo a casa, con le mele, allo yogurt, con arance, con le gocce di cioccolato, ma anche con i canditi sarà buono, una fetta tira l’altra. Se si vuole si può aggiungere dell’uva passa. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Plumcake arlecchino: una vera goduria
Una fetta di questo plumcake è perfetto a colazione con una tazza di latte oppure accompagnare con una spremata di arance. Vediamo come preparare questo dolce. Se vuoi puoi prepararlo in anticipo, il dolce si mantiene morbido e profumato per diversi giorni sotto una campana di vetro.
Leggi anche:Nama chocolate, il dolce giapponese dalla cremosità che si mastica
Ingredienti
- 3 uova
- 120 g di zucchero
- 200 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 120 ml di olio
- 180 g di canditi misti
- una bustina di lievito per dolci
- buccia grattugiata di un limone
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a lavorare le uova con lo zucchero, utilizziamo le fruste elettriche così da garantire un impasto omogeneo e spumoso.
Leggi anche: Panna montata alla Nutella: il dessert per i più golosi, addio dieta oggi
Uniamo man mano la farina e la fecola setacciata, l’olio, il lievito, uniamo poi la buccia grattugiata del limone, attenzione a non grattugiare la parte bianca che è amara.
Leggi anche:La colazione anche per gli intolleranti, prova i miei fantastici pancake senza lattosio!
Infine incorporiamo i canditi con una spatola e trasferiamo l’impasto nello stampo per plumcake e livelliamo. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo a fette.
Mi raccomando per avere certezza della cottura del plumcake, visto che ogni forno ha una potenza diversa consigliamo di fare la prova stecchino. Se lo stecchino uscirà asciutto allora il plumcake sarà pronto per essere sfornato. Se si vuole si può spolverare dello zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!