Se hai delle banane troppo mature e non sai come smaltirle, puoi preparare questo squisito plumcake, un dolce leggero e saporito, perfetto per tutta la famiglia.
Pronti per una ricetta sfiziosa e strepitosa? Ecco il dolce perfetto da preparare quando si hanno le banane mature e non si sa come smaltirle, se si preferiscono mangiare le banane più sode e meno mature. Quindi con questa ricetta potrai evitare sprechi, sfornerai un dolce super soffice.
Una fetta di plumcake è perfetta a colazione da gustare con una tazza di latte o di succo di frutta, la giornata inizierà con una carica in più. Non resta a questo punto che dedicarsi alla preparazione del plumcake.
Plumcake alla banana: pochissimi minuti per preparare un dolce super
Non devi fare altro che mescolare in una ciotola pochissimi ingredienti, infine incorpori al purea delle banane e metti in forno. Sfornerai un dolce super godurioso. Il dolce si conservare per diversi giorni sotto una campana di vetro.
Leggi anche: Muffin al latte con cocco e nutella, se li prepari così sono ancora più morbidi e invitanti
Ingredienti per 6 persone
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 250 g di farina
- 100 ml di latte
- 3 banane mature
- 100 ml di olio di semi
- metà bustina di lievito per dolci
Procedimento
Per poter preparare questo dolce, iniziamo a sbucciare le banane e tagliamola a pezzetti, schiacciamo con una forchetta, così da ricavare una purea. Poi dedichiamoci alla preparazione del dolce, mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero.
Leggi anche: Questa ciambella la faccio altissima e soffice, la preparo senza uova e latte, solo 150 Kcal!
Lavoriamo per un paio di minuti così da ottenere un composto omogeneo, cremoso e spumoso. Uniamo la farina setacciata, il latte, l’olio di semi, il lievito per dolci ed infine solo quando l’impasto sarà omogeneo senza grumi, uniamo la purea di banana.
Leggi anche:Â Torta sprint di cioccolato e riso soffiato, velocissima e pratica per una voglia di dolce improvvisa
Trasferiamo nello stampo per plumcake oleato l’impasto e inforniamo in forno caldo e lasciamo cuocere per circa 35 minuti a 180 gradi. Ricorda di fare la prova stecchino, solo così avrai la conferma della cottura della torta. Togliamo dallo stampo il plumcake solo quando sarà freddo, metti su un piatto da portata e servi a fette e gusta.
Buona Colazione o Pausa!