Il plumcake al biscotto si prepara con i biscotti prossimi alla scadenza, capita spesso di averli e non si sa come smaltirli, ecco la ricetta perfetta.
Nessuno ha mai pensato che con dei biscotti avanzati si possono preparare dei dessert, questa ricetta ne è l’esempio. Capita a tutti di ritrovarsi in dispensa o in qualche barattolo dei biscotti prossimi alla scadenza.
Si sa che i biscotti prossimi alla scadenza perdono fragranza, cosa c’è di meglio di tritarli e aggiungerli all’impasto del plumcake. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Plumcake al biscotto: ti bastano pochi minuti e sarà pronto
Vediamo insieme la ricetta del plumcake al biscotto, vanno benissimo qualsiasi tipo di biscotto secco, come frollini, con gocce di cioccolato, ai cereali.
Leggi anche: Plumcake vegetale cioccolato e vaniglia, una ricetta golosa ma leggera per tutti i giorni
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 50 g di biscotti avanzati
- 280 g di farina 00
- un vasetto di yogurt bianco
- 100 ml di latte
- 120 g di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- un cucchiaio di Nutella
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo delizioso dolce, iniziamo a mettere in un mortaio i biscotti, tritiamoli oppure li puoi mettere direttamente nel mixer, teniamo da parte in una terrina.
Leggi anche: Parfait di waffle alla crema di banane, decisamente wow
Passiamo subito alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola le uova, lo zucchero e lavoriamo con le fruste elettriche o con quella a mano per diversi minuti fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Leggi anche:Â Plumcake alla banana e yogurt: la merenda salutare perfetta per i piccoli di casa
Uniamo poi man mano la farina e il latte, lo yogurt, il burro, il lievito e i biscotti tritati. Fermiamoci non appena noteremo che l’impasto sarà omogeneo, imburriamo lo stampo pr plumcake, versiamo poco impasto e aggiungiamo poca Nutella, copriamo con il restante impasto e inforniamo in forno caldo a 180° per 40 minuti, facciamo sempre la prova stecchino per avere conferma della cottura.
Se lo stuzzicadenti o stecchino uscirà asciutto dopo averlo inserito nel dolce allora vorrà dire che il dolce è pronto. Sforniamo e lasciamolo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo, spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!