Il Plumcake al cioccolato è favoloso! Facilissimo e veloce da fare, è un dolce soffice e goloso perfetto per una merendina golosa o un risveglio da leoni.
Il Plumcake al cioccolato è strepitoso! Ideale per tutta la famiglia, conquista prima con il suo invitante aspetto e poi con la delicatezza del suo impasto che si scioglie in bocca fin dal primo assaggio coccolando il palato.
Si tratta quindi di una ghiottoneria irresistibile che tutti possono preparare: anche chi non ha mai fatto un dolce in vita sua prima di adesso, ed è sempre un successone!
Plumcake al cioccolato ecco come si fa
Il Plumcake al cioccolato è fantastico! Gustoso e invitante, tutti lo vogliono mangiare anche in più occasioni durante lo stesso giorno.
Tenero e goloso, nessuno sa dirgli di no!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 45-50 minuti
- Strumenti
- uno stampo per plumcake per 8 persone
- due ciotole
- una frusta
- una spatola
- Ingredienti per 8 persone
- un panetto di burro da 200 g
- 50 g di cacao amaro in polvere
- una bustina di lievito per dolci in polvere
- 1 bacca di vaniglia
- 150 g di cioccolato al latte
- 10 cucchiai di zucchero semolato
- 5 cucchiai di latte parzialmente scremato
- 10 cucchiai di farina per dolci
- due cucchiai belli pieni di maizena
- una coppia di uova medie bio da galline allevate a terra
- zucchero a velo per completare
Plumcake al cioccolato, procedimento
Montate il burro spezzettato con lo zucchero e inglobate un tuorlo alla volta, il cioccolato fuso raffreddato e i semi della bacca di vaniglia. Procedete incorporando un poco per volta la farina setacciata con la maizena, il cacao, il lievito e il latte. Lavorate tutti gli ingredienti con cura e infine unite gli albumi montati a neve.
Legi anche: Carbonara con piselli: stravolgiamo un po’ il classico piatto della tradizione culinaria italiana
Leggi anche: Sembra un tiramisù ma non lo è ecco la ricetta che farà impazzire tutti
Leggi anche: Paccheri piccantini allo scoglio: siete pronte per una pioggia di complimenti?
Trasferite l’impasto uniforme nello stampo per plumcake imburrato e infarinato, livellate la superficie e infornate a 180° per 45-50 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di spolverizzarlo con dello zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.