Ecco il dolce perfetto per la colazione della tua famiglia, il plumcake cioccolato e ricotta, la ricetta veloce, semplice e con un risultato a dir poco soddisfacente.

Il dolce di oggi non solo è buono, ma molto morbido, si prepara senza burro e olio, ideale da gustare a colazione accompagnato da una tazza di latte freddo o un succo di frutta. Così potrai servire a colazione una torta sana, dopo aver assaggiato questo plumcake lo preparerai sempre.

Plumcake cioccolato e ricotta il dessert perfetto per iniziare la giornata con una carica in più
Plumcake cioccolato e ricotta il dessert perfetto per iniziare la giornata con una carica in più Ricettasprint

Non resta che scoprire la preparazione e così quando puoi e ne avrai voglia potrai preparare questo dolce. Un’ottima idea è preparare questo delizioso plumcake per la merenda dei piccoli magari quando invitano degli amici a casa. Ecco la ricetta sprint!

Plumcake cioccolato e ricotta: la colazione sarà buonissima 

Ecco la lista degli ingredienti necessari alla preparazione di questo delicatissimo dessert!

Leggi anche -> Granita e brioche cu tuppu di Fabio Potenzano: la vera ricetta siciliana | È sempre mezzogiorno 

Ingredienti per 4 persone

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 200 g di ricotta
  • 200 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • una bustina di vanillina

Procedimento

Per poter servire questa delicata torta, facciamo sgocciolare la ricotta in un colino, poi trasferiamo in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo bene. In un’altra ciotola mettiamo le uova e la fecola e la farina setacciata, la ricotta e zucchero e aggiungiamo il cacao amaro in polvere, il lievito in polvere per dolci e la vanillina, adesso si che l’impasto è pronto, mettiamolo in uno stampo per plumcake oleato, livelliamo per bene. Trasferiamo in forno caldo a 180° per 35 minuti, poi spegniamo.

Plumcake cioccolato e ricotta
Plumcake cioccolato e ricotta Ricetttasprint

Leggi anche: Tortine cacao e caffé, un dessert scenografico ma facilissimo e veloce per fine pasto che vi farà fare un figurone

Mattiamo il dolce poi su un piatto da portata e serviamo a fette, se si vuole si può spolverare lo zucchero a velo. Il plumcake si conserva benissimo in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Buona Colazione o Pausa!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Plumcake cioccolato e ricotta
Plumcake cioccolato e ricotta Ricettasprint