Plumcake al cioccolato e fichi è un dolce di facile preparazione e veloce. Potete gustare anche a colazione, profumato e delicato.

Dolce cioccolato e fichi
Plumcake al cioccolato e fichi Ricettasprint

Un dolce soffice e gustoso, che si prepara solo quando si possono acquistare i fichi. Inoltre è un dolce che si prepara con semplici ingredienti, provate a colazione con una tazza di latte. Scopriamo gli ingredienti e la nostra ricettasprint!

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Plumcake pere e cioccolato | Il dolce per la colazione sprint e golosa

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata light con ricotta e fragole | Senza burro e facile da preparare

Ingredienti

Plumcake al cioccolato e fichi: preparazione

Per preparare questa ricetta, iniziate a montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa.

Dolce cioccolato e fichi
Plumcake al cioccolato e fichi Ricettasprint

Poi aggiungete il burro e l’essenza di vaniglia, continuate a mescolare e montate con una frusta elettrica, unite le noci sgusciate. Aggiungete la farina un pò per volta, il lievito e un pò di sale, mescolate adesso dal basso verso l’alto. Adesso quando tutti gli ingredienti si sono incorporati, potete unire i fichi sbucciati e tagliati a dadini, poi incorporateli al composto insieme alle gocce di cioccolato. 

Versate il composto nello stampo imburrato e infarinate e fate cuocere a 180° per 40 minuti, prima di spegnere fate la prova dello stecchino e poi spegnete. Lasciate intiepidire o raffreddare, toglietelo dallo stampo e trasferitelo su un piatto da portata, tagliatelo a fettine e gustatelo.

Decorate con le noci e fichi sulla superficie.

Buon Appetito!

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:  Crostata al cioccolato e pistacchio | Un dessert dal sapore inconfondibile

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:  Crema pasticciera, la farcitura più amata in pasticceria in tutte le sue varianti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.