Se non avete idee su cosa servire a colazione, oppure volete un dessert che possa essere perfetto anche dopo i pasti, quando la voglia di dolce vi assale, ecco cosa potete preparare.
Il plumcake al cioccolato fondente, questo vogliamo consigliarvi oggi è soffice e fragrante si può preparare a casa in poco tempo, l’aggiunta di un semplicissimo ingrediente lo rende ancor più saporito.
La ricetta è davvero facile, basterà preparare il classico plumcake al cioccolato fondente a cui si andrà ad aggiungere l’arancia e sarà il dolce più buono che c’è. Il dolce si mantiene soffice per diversi giorni se lo conservate sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica. Ecco la nostra ricetta sprint da seguire il dessert sarà servito.
Plumcake al cioccolato fondente e arancia: soffice, delicato e invitante
Scopriamo quali ingredienti occorrono per poter preparare questo gustosissimo plumcake.
Ingredienti
- 4 uova
- 180 g di zucchero
- 190 g di farina
- 20 g di fecola di patate
- 100 g di burro
- 150 g di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pò di marmellata di arance
- buccia grattugiata dell’arancia
Procedimento
Per preparare questa ricetta, iniziamo a fondere a bagnomaria il burro con il cioccolato fondente tagliato a pezzetti piccolini. Nel frattempo lavoriamo le uova e il miele e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza omogenea, spumosa e chiara. Uniamo la fecola e la farina setacciati, il burro e cioccolato fuso, il lievito per dolci e la buccia grattugiata dell’arancia.
Solo quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi, imburriamo e infariniamo uno stampo per plumcake, versiamo il composto, solo metà, aggiungiamo un pò dio marmellata di arance e copriamo con il restante impasto. Inforniamo in forno caldo e lasciamo cuocere a 180° per 35 minuti, prima di spegnere facciamo la prova dello stecchino, poi spegniamo e lasciamo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo e trasferiamo su un piatto da portata.
Buona Colazione o Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.