Sia che lo serviate come dessert o come merendina, è sempre il momento giusto per assaporare un dolce morbido e gustoso come questo. Si prepara in poche e facili mosse e decoratelo così! Vedrete che con la copertura di frutti esotici sara semplicemente irresistibile!
Si tratta di una vera e propria ghiottoneria che si scioglierà in bocca fin dal primo morso. Piace moltissimo anche ai più giovani. La ricetta di questa prelibatezza è stata illustrata dalla chef Zia Cri ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno l’11 maggio 2022.
Plumcake al cocco di Zia Cri ecco come si fa
Il Plumcake al cocco di Zia Cri è uno di quei dolci molto semplici da preparare ma che conquisteranno tutti quanti con il suo gusto strepitoso che si rivelerà una coccola golosa per il vostro palato. Inoltre, la copertura di glassa vi darà una marcia in più grazie alla sua dolcezza mentre invece la decorazione fatta cn tocchetti di frutta vi donerà una leggera sensazione di freschezza!
Ricordiamo che questa ricetta incredibilmente buona e perfetta per i giorni estivi, è stata illustrata dalla chef Zia Cri, come già detto, durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 45 minuti
- Strumenti
- uno stampo per plumcake
- una frusta
- due ciotola
- una spatola
- Ingredienti
- per l’impasto
- 400 g di zucchero a velo
- 7 tuorli
- 10 g di lievito per dolci
- 400 g di burro
- 5 uova
- 300 g di cocco rapè
- 50 g di fecola di patate
- 350 g di farina
- per la glassa
- 1 foglio di gelatina
- 50 g di polpa di frutto della passione
- 200 g d mango
- 100 g di papaya
- 50 g di zucchero semolato
- 10 ml di succo di limone
- 8 g di amido di mais
Plumcake al cocco di Zia Cri, procedimento
Impastate lo zucchero a velo con il burro ammorbidito e spezzettato. Inglobate alla crema montata le uova e i tuorli un pò per volta. Con una spatola mescolate il composto omogeneo con la polvere unica realizzata mescolando le farine con il lievito e la fecola. Trasferite l’impasto uniforme in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato, livellate la superficie se necessario e infornate a 180° per 45 minuti.
Nel frattempo, cuocete per alcuni minuti i frutti tagliati a dadini in un pentolino con l’amido di mais, il succo di limone e lo zucchero. Passato il tempo occorrente, frullate il tutto e sciogliete nella purea ancora calda la gelatina ammollata, in acqua fredda e ben strizzata. Fate raffreddare la glassa a temperatura ambiente e, una volta cotto, sfornate il dolce che farcirete con la glassa quando avrà raggiunto la temperatura ambiente. Decorate con dei pezzi di frutta e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.