Preparate questo meraviglioso Plumcake con crema di banana e cioccolato, il dessert morbido ed irresistibile per conquistare tutti.
Se volete un dessert con poche calorie da gustare dopo cena o in ogni momento della giornata, ecco il Plumcake con crema di banana e cioccolato, un morbido ed irresistibile dolcetto leggero e ticco di bontà.
Il sapore avvolgente e talmente soffice che si scogliera in bocca, inoltre è possibile arricchirla con qualsiasi ingrediente abbiate in casa per renderla ulteriormente golosa e irresistibile, e ancora utilizzare qualsiasi altro frutto da sostituire al cioccolato per una versioe solo fruttata. Questo plumcake sarà apprezzatissimo sia da grandi che piccini. E in più se la preparerete con un buon dolcificante, una bella fettina di questa bontà infinita avrà pochissime calorie!
Seguite quindi questi semplici passaggi e realizzerete un plumcake genuino e sano ideale dalla colazione al fine pasto, dunque allacciate il grembiule, seguite le indicazioni e questa bontà sarà pronta in men che non si dica.
Leggi anche: Plumcake alla nutella e la colazione diventa stellare
Leggi anche: Plumcake di riso senza bilancia, un particolare e sofficissimo dessert dalla praticità unica
Tempi di cottura: 20/30 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 6 persone
170 g di farina 00
4 uova
100 g di zucchero
8 g di lievito in polvere
120 g di banane
1/2 limone di cui il succo
200 g di tocchetti di cioccolato fondente
Zucchero a velo q.b per decorare
Innanzitutto, per realizzare questo dolcetto soffice e profumato, per prima cosa cominciate separando gli albumi dai tuorli, in una terrina montate i tuorli insieme allo zucchero oppure dolcificante se lo desiderate e la purea di banane precedentemente preparata con l’aggiunta di succo di limone, aiutandovi con un frustino elettrico in modo da ottenere una consistenza chiara e spumosa. A parte lavorate gli albumi con un pizzico di sale, utilizzate sempre con il frustino elettrico e montatele a neve ben ferma, poi incorporate a più prese gli albumi montati al composto di tuorlo e zucchero, con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto in modo da evitare che si smonti eccessivamente il composto.
A questo punto, unite un po per volta la farina setacciata e il lievito e lavorate l’impasto fino a quando non otterrete una consistenza omogenea e uniforme. Terminate aggiungendo pezzetti di cioccolato fondente e mescolate con movimenti circolari dal basso verso l’alto, dopodiché imburrate e infarinate uno stampo per plumcake oppure foderando con carta forno uno stampo a cerniera, versate all’interno il composto e livellate con una spatola o il dorso di un cucchiaio, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20/30 minuti, fate sempre la prova stecchino poiché ogni forno é diverso e magari ci vorrà qualche minuto in più o in meno.
Una volta cotto, sfornate e lasciatelo completamente raffreddare e poi spolverate sulla superficie lo zucchero a velo, ed ecco pronto per voi un dolcetto fantastico perfetto per ogni occasione. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…