Ecco il dolce che non può mancare in questo mese, il plumcake con fichi e noci al profumo di cannella, davvero irresistibile.
Oggi ti vogliamo presentare il dolce settembrino, ossia un dolce che si prepara con la frutta fresca e secca di questa stagione, ossia fichi, noci e pere, una vera delizia. Inoltre si prepara con la farina integrale e zucchero di canna!
Un dolce dal sapore unico e deciso, che lascerà tutti a bocca aperta, l’aggiunta della cannella è indispensabile. Una fetta di questo plumcake è ideale già a buon mattino, così tutti partiranno con una carica in più. Cosa aspetti, scopri come preparare questo dolce.
Plumcake con fichi e noci: aggiungi la cannella e sentirai che profumo!
Non perderti questa ricetta, prepara il dolce anche se organizzi una merenda pomeridiana con le amiche, almeno sai come stupirle.
Leggi anche: La torta al latte più soffice che c’è, pochi muniti ed è subito pronta
Ingredienti per 4 persone
- 3 uova
- 100 g di zucchero di canna
- 200 g di farina integrale
- 50 g di fecola di patate
- 80 ml di olio semi
- 1 vasetto yogurt bianco magro
- una bustina di lievito per dolci
- un pizzico di cannella
- 4 fichi
- 2 pere
- 80 g di noci sgusciate
Procedimento
Per poter servire questo plumcake, mettiamo in una ciotola lo zucchero di canne e le uova e lavoriamo con le fruste elettriche, aggiungiamo poi la farina e la fecola e continuiamo a lavorare con le fruste elettriche.
Leggi anche: Torta di pasta frolla con sorpresa, non la puoi chiamare crostata
Aggiungiamo lo yogurt e l’olio, il lievito e cannella. Non appena l’impasto sarà pronto, incorpora le noci, le pere tagliate a dadini ed infine i fichi, dopo aver lavato ricorda di eliminare l’estremità.
Leggi anche: Biscottoni ai fichi della zia Cri, la ricetta golosa per la colazione della amatissima cuoca
Trasferisci l’impasto nello stampo oleato per plumcake e livella per bene, facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti, poi sforniamo e lasciamo raffreddare bene prima di togliere dallo stampo.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.