Dopo aver scoperto la ricetta del plumcake con funghi e pomodori, lo preparerai sempre, una fetta tira l’altra.
Puoi preparare questo plumcake sia a cena come piatto completo, magari se vuoi arricchire, puoi accompagnare con salumi e formaggi. Un’ottima idea è quella di servire una fetta di plumcake con funghi e pomodori come sfizioso antipasto invece del pane.
Non resta che conoscere la nostra ricetta sprint, basta poco e prenderai tutti per la gola. Andrà a ruba, non appena lo servirai!
Plumcake con funghi e pomodori secchi: soffice e gustoso, da provare!
Leggi anche: Focaccia scrocchiarella sottile e fragrante, non può mancare per uno snack veloce
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 300 g di farina 00
- 100 ml di latte intero
- 150 g di funghi sott’olio
- 8 pomodori secchi sott’olio
- olive verdi q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 50 g di pecorino romano
- origano q.b.
- rosmarino q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per preparare questo plumcake, iniziamo a mettere in una ciotola le uova con il latte e la farina setacciata, lievito, lavoriamo senza fermarci, aggiungiamo anche il pecorino romano.
Leggi anche: Altro che insalata di riso ecco come fare delle orecchiette una buonissima insalata fredda
Non appena l’impasto sarà pronto, aggiungiamo le olive denocciolate e tagliate a rondelle, i fungi e pomodori secchi sgocciolati dal loro olio, si consiglia di tagliarli a dadini. Infine uniamo origano, sale e rosmarino.
Leggi anche: Frittura di gamberi e calamari, friggeteli insieme, sono ancora più buoni
Oleiamo uno stampo per plumcake e versiamo l’impasto, distribuiamo sulla superficie, sale, origano e rosmarino. Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Per essere sicuri che sia pronto il plumcake, facciamo la prova dello stecchino. Spegniamo a cottura ultimata, lasciamo raffreddare bene prima di togliere dallo stampo. Serviamo a fette e gustiamo. Tutti ne andranno ghiotti, una fetta tira l’altra!
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.