Un’alternativa al latte classico esiste ed è anche molto golosa: con quello di mandorle prepari un plumcake da favola
In estate sono molti che al posto della classica granita si rinfrescano con il latte di mandorle.
Ma hai mai pensato di usarlo tutto l’anno, anche in inverno, per la colazione del mattino? Non da bere, piuttosto come base per preparare un delizioso plumcake ideale per la colazione del mattino e non solo. Ogni fetta sono 110 calorie, il miglior modo di cominciare la giornata.
L’idea del plumcake con latte di mandorle è davvero eccezionale, soprattutto perché possiamo prepararlo in 10 minuti con le fruste elettriche. Non c’è burro, ma solo olio di semi per un risultato più leggero. E al posto delle gocce di cioccolato, va benissimo anche del cacao in polvere oppure del cioccolato fondente tritato al coltello.
Ingredienti:
300 g di farina tipo 0
100 g di latte di mandorle
120 g di zucchero semolato
100 g di olio di semi
2 uova grandi
1 fialetta di aroma vaniglia
40 ml di succo d’arancia
50 g di scorzetta di arancia candita
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino raso di carbonato di ammonio
50 g di gocce di cioccolato fondente
Montiamo le uova intere in una ciotola con lo zucchero semolato usando le fruste elettriche fino a quando diventano chiare e spumose. Aggiungiamo l’olio di semi e continuiamo a sbattere ottenendo una crema morbida e gonfia.
A quel punto iniziamo a mettere la farina, un pugno alla volta, mescolando sempre con le fruste. Quando è tutta amalgamata mettiamo dentro anche il lievito e il carbonato d’ammonio e inglobiamo pure questi.
Arriva il momento del latte di mandorle, a temperatura ambiente, seguito dal succo d’arancia che abbiamo filtrato con un colino. Amalgamiamo bene tutto e per ultime inseriamo nell’impasto le gocce di cioccolato e le scorzette di arancia candita.
Ungiamo leggermente lo stampo da plumcake con un filo di olio di semi. Io utilizzo quello in silicone, ma vanno benissimo anche i modelli classici, in questo caso da 30 centimetri.
Versiamo il composto nello stampo, lo livelliamo e preriscaldiamo il forno a 170°. Appoggiamo lo stampo su una leccarda e infiliamo tutto nella griglia centrale del forno. Dovrà cuocere sempre a 170° per 50 minuti. Passato questo tempo facciamo la prova dello stecchino e se esce asciutto possiamo spegnere.
Tiriamo fuori il plumcake con il latte di mandorla, lo lasciamo raffreddare completamente nel suo stampo e solo allora lo tiriamo fuori. Con queste misure dovrebbero uscire almeno 12 fette e si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro oppure in un contenitore ermetico.
In 5 minuti e con un semplice frullatore, preparo il meraviglioso Plumcake innevato con ricotta…
Guai a sbagliare acquisto: puoi comprare il migliore pandoro che ci sia dopo avere appreso…
Sono davvero tantissimi gli amanti del caffè in tutto il mondo, che sono felici di…
I piatti della tradizione fanno ancora la differenza rispetto a chi vuole a tutti i…
Il dolce ideale per le feste esiste e non è nemmeno difficile da preparare per…
La quiche lorraine 5.0 è al torta salata che ti salverà non solo a cena,…