Una delicata bontà a cui non si resiste, una nuvola irresistibile dal mix sbalorditivo, il Plumcake con impasto di ricotta glassato all’arancia, delizioso e super profumato.
Il Plumcake di ricotta glassato all’arancia è un dolce delizioso e salutare che unisce tradizione e innovazione. Si tratta di una torta soffice, ricca di sapori e aromi, realizzata con ingredienti sani e naturali come ricotta, zucchero di canna, arance e farina, una nuvola profumata di delicata bontà. Il primo beneficio di questo dolce è la sua versatilità: può essere servito a colazione con latte oppure come dessert a fine pasto, a scelta dei commensali. Può essere gustato caldo o freddo ed è un ottimo dessert da portare ad una festa per sorprendere con il suo gusto unico e particolare.
Ma le virtù del Plumcake con impasto di ricotta glassato all’arancia non finiscono qui: esso infatti fornisce un’importante fonte di proteine, vitamine e sali minerali, tutti nutrienti essenziali per una dieta equilibrata e sana. In più, la salsa di scorza d’arancia, contenuta nella ricetta, dona al dolce un tocco di dolcezza in più, lasciando sulla lingua un gradevole retrogusto. Da ultimo, il Plumcake con impasto di ricotta glassato all’arancia è un’ottima soluzione crudista: essendo realizzato in modo completamente naturale, non contiene coloranti o altri prodotti chimici nocivi alla salute.
In conclusione, il Plumcake con impasto di ricotta glassato all’arancia è un delizioso e sano dolce, che unisce tradizione e innovazione. Ideale per tutti i palati, è un’ottima alternativa salutare ad altri dolci meno sani. Una prelibatezza che non può mancare nell’arsenale culinario di chiunque voglia mantenere un regime alimentare equilibrato.
Leggi anche: Plumcake cioccolatoso: una vera bontà per il palato, avrai l’acquolina in bocca fin da subito!
Leggi anche: Plumcake vegetale black e white all’acqua, leggerissimo ma super goloso e amato da tutti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti circa
Ingredienti
350 gr di farina
175 gr di burro
80 gr di zucchero
2 uova
1 pizzico di sale
12 gr di lievito di birra
250 gr di ricotta
1 arancia di cui la scorza grattugiata e il succo
Per la glassa
25 gr di burro
125 gr di zucchero a velo
Succo di 2 arance
Iniziate setacciando la farina con il lievito e aggiungendo un pizzico di sale. Nel frattempo, sciogliete il burro a bagnomaria. In una ciotola amalgamate le uova, lo zucchero, la ricotta, la frutta e il succo di arancia. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungete anche il burro sciolto e mescolate bene.
A questo punto unite la farina al composto ottenuto e mescolate. Aggiungete anche la scorza grattugiata di arance, mescolando con cura. A questo punto prendete uno stampo apposito per plumcake e versatevi all’interno il composto. Infornate a 180 gradi per circa 35-40 minuti. Controllate sempre la cottura con uno stecchino prima di estrarre il vostro Plumcake alla ricotta dal forno. Intato preparate la glassa. Basta mescolare il burro morbido fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere poi a pioggia lo zucchero a velo e suddividerlo delicatamente con la punta delle dita, impastando con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
Aggiungere il succo di arancia e amalgamare delicatamente con un cucchiaio fino ad ottenere un composto ben omogeneo. (La glassa dovrà essere utilizzata subito, altrimenti si addenserà; se per caso dovesse essere preparata con largo anticipo, sarà sufficiente aggiungere ancora del succo d’arancia per ammorbidirla nuovamente.) Terminata la cottura lasciate raffreddare sia plumcake che glassa poi unisci prima di servire in tavola. Buon appetito.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…