Il plumcake della nonna è un dolce semplice e genuino che ti conquisterà fetta dopo fetta, io lo mangio sempre a colazione. Prova la ricetta!

La ricetta che ti propongo è uno dei dolci che preparava la mia nonna, un plumcake soffice  e profumato, nell’impasto la mia nonna metteva sempre uvetta e canditi, quando quest’ultimi venivano a mancare usare le gocce di cioccolato, devo dire che ogni volta era un successone.

Plumcake della nonna Ricettasprint
Plumcake della nonna Ricettasprint

Quando dormivo dalla nonna con i miei cugini, mi svegliavo al mattino sentendo l’odore di questo dolce ed ero felicissima, adesso quando ho voglia lo preparo, ci vogliono solo pochissimi minuti.

Plumcake della nonna non si può desiderare altro a colazione

Questo plumcake è soffice e ricco di sapore, lo puoi servire con una tazza di cappuccini, caffè latte o con una tazza di tè, si mantiene soffice e profumato per diversi giorni sotto una campana di vetro.

Ingredienti

3 uova
110 g di zucchero
200 g di farina
50 g di fecola di patate
130 ml di olio di semi di girasole
150 g di uvetta
150 g di canditi misti
buccia grattugiata di un limone
10 g di lievito in polvere per dolci

Procedimento del plumcake della nonna

Per poter preparare questo plumcake iniziamo a preriscalda il forno a 180°C, poi oleiamo lo stampo per plumcake e mettiamo l’uva passa in ammollo in una ciotolina con acqua tiepida per pochi minuti, poi scoliamo e teniamo da parte.

Plumcake della nonna Ricettasprint
Plumcake della nonna Ricettasprint

In una ciotola ampia lavoriamo lo zucchero e le uova aiutiamoci con le fruste elettriche così da ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso.

Leggi anche: Struffoli al forno a Natale la ricetta leggera, li puoi mangiare senza rimorsi anche se sei a dieta

Setacciamo la farina e la fecola di patate, uniamo a cucchiai al composto, aggiungiamo anche l’olio di semi di girasole, il lievito in polvere per dolci. Aggiungiamo anche la buccia grattugiata di un limone, l’uvetta, i canditi misti, mescoliamo delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo.

Leggi anche: Mi sto allenando per Natale, ho fatto il classico pandoro, ma senza lievitazione, non immaginavo fosse così semplice

Leggi anche: Prepara il liquore con il miele che hai in dispensa, sarà il più bel regalo di Natale da donare alle persone a te care

Adesso si che possiamo versare l’impasto nello stampo da plumcake preparato, lasciamo cuocere in forno caldo per circa 45-50 minuti. Per essere certi della cottura consigliamo di fare sempre la prova stecchino clicca qui per non sbagliare! Sforniamo il plumcake a cottura terminata e poi lo lasciamo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo per evitare che si possa rompere. Togliamo dallo stampo e lo serviamo su un piatto da portata, se vogliamo possiamo spolverare lo zucchero a velo.

Buona Colazione o Pausa!

Plumcake della nonna Ricettasprint
Plumcake della nonna Ricettasprint