Ne basta una fetta ogni mattina per sentirti felice e soddisfatto: goditi questo Plumcake di albumi al limoncello e semi di chia, una bontà da non perdere!
La mattina è il momento perfetto per iniziare la giornata con qualcosa di dolce che ti renda felice e soddisfatto, ecco perchè ho pensato a qualcosa di semplice e anche veloce da preparare che possa soddisfare questa voglia di golosità : prepariamo il Plumcake di albumi al limoncello e semi di chia! Non c’è di più facile da preparare e niente di più goloso, una versione leggera e gustosa, che conquisterà tutta la famiglia.
Quello che rende questo plumcake speciale, è la consistenza incredibilmente morbida grazie agli albumi montati, che lo renderanno anche più leggero e digeribile. In più il delicato e perfetto aroma di limoncello, darà quel tocco speciale che serve ad incantare chiunque, piacevole soprattutto al mattino. Una delizia, che puoi gustare senza aggiungere altro, semplicemnte accompagnandolo con un caffè, un bicchiere di latte o del tè, ma puoi anche arricchirlo con qualunque tipo di crema o confettura fruttata a scelta. Più lo mangi e più te ne innamori, è questo l’effetto che da questo speciale plumcake, insomma una fetta di certo non ti basterà !
Una fetta di questo ogni mattina e ti sentirai felice! È questo l’effetto che ti da questo speciale Plumcake di albumi al limonecello e semi di chia, sono sicura che sarà così anche per te!
Particolare quindi per la sua incredibile morbidezza e per il sapore unico dato dal tocco di limoncello mescolato agli incantevoli semi di chia, un mix sorprendente che puoi gustare in tutta sicurezza anche se sei a dieta, apportando solo piccole modifiche. Basta infatti sostituire lo zucchero con il dolcificante che preferisci e sostituire la farina classica, con quella integrale, rendendolo ancora più leggero e invitante. Dunque basta chiacchiere, segui subito la facile procedura passo passo e sarà perfetto e pronto da gustare ogni mattina, perchè conserverà la sua fragranza e la sua incredibile consistenza soffice per giorni. Iniziamo subito!
Leggi anche: Plumcake mandorle e banana: niente di più semplice e goloso da portare in tavola a merenda!
Leggi anche: Plumcake al cacao: una delle ricette più amate e semplici da preparare, ecco la ricetta perfetta!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
200 g di albumi
200 g di farina 00
150 g di zucchero di canna
80 ml di limoncello
50 g di olio di semi di girasole
30 g di semi di chia
Scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Preparazione del Plumcake di albumi al limoncello e semi di chia
Per realizzare questa ricettina speciale e super golosa, inizia col versare in una ciotola gli albumi e con un frullino, montali a neve fermissima con un pizzico di sale. In un’altra ciotola, mescola la farina setacciata con il lievito, lo zucchero di canna, i semi di chia e la scorza di limone grattugiata.
A questo punto, integra il limoncello e l’olio, al mix di ingredienti secchi preparati, mescolando sempre con un frullino, fino ad ottenere un risultato cremoso. Aggiungi poi poco per volta gli albumi montati, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Ottenuto un impasto volumino ed omogeneo, versalo in uno stampo per plumcake precedentemente imburrato ed infarinato. Cuocilo infine, in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti, o fino a quando sarà dorato e ben cotto al centro. Terminata la cottura, sfornalo e sarà pronto da gustare una volta freddo. Buon appetito!