Oggi ho voglia di stupirti, ti voglio presentare la mia merenda light preferita! Ecco il Plumcake di banane cacao e fiocchi di avena, ora si che non ti senti in colpa!
Oggi voglio mostrarti la mia ricetta preferita, che sarà in grado di stupirti, nonostante la sua semplicità, prepariamo il Plumcake di banane cacao e fiocchi di avena! Questo delizioso plumcake light diventerà anche il tuo preferito, perché non solo è delizioso ma anche sano e leggero, così che potrai gustarlo senza sensi di colpa.
Se hai voglia di qualcosa di goloso anche durante la giornata, ma non vuoi eccedere con le calorie, questa è la ricetta che fa per te! Una ricetta meravigliosa e nutriente, grazie alla ricca combinazione di ingredienti salutari e per niente calorici, capaci di soddisfare appieno la tua voglia di dolce senza aumentare di un grammo. Un impasto composto principalmente da banane mature, cacao amaro in polvere e fiocchi di avena, che sono il segreto di tanta bontà. Grazie alle banane infatti, darai al dolce non solo un sapore dolce e delicato, ma permetterà di ottenere quella morbidezza travolgente, che conquista morso dopo morso. Il cacao invece, si sposa perfettamente, come sempre, a qualunque sapore, e dandoti quella sensazion e di gustare qualcosa di più goloso e calorico, anche se non aumenterà le calorie del dolce. I fiocchi di avena, invece, daranno al plumcake un sapore irresistibile, contengono moltissime fibre e daranno quella nota croccante al risultato finale.
Insomma un dessert che non solo è delizioso, ma è anche ricco di elementi nutritivi capace di soddisfare la tua voglia di dolcezza, senza però esagerare con le calorie. Una soffice bontà che puoi gustare come e quando vuoi, accompagnandolo con qualunque tipo di creme o confetture a scelta. Ma prima di aggiungere altro, devi scoprire, gli altri ingredienti che sono racchiusi in questa soffice nuovola light super golosa, ti garantisco che non ti servirà altro. Quindi allaccia il grembiule, segui le indicazioni e iniziamo subito.
Leggi anche: Frullato cioccolato e banana: conquisterà grandi e piccini, lo prepari in 5 minuti provare per credere
Leggi anche: Basta più banane annerite: questi due rimedi super efficaci vi permetteranno di
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
3 banane mature
100 g di farina di avena
40 g di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di miele o sciroppo d’acero (facoltativo)
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova
40 g di olio di cocco o di semi a scelta
80 di noci tritate
80 di di uvetta
50 g di fiocchi di avena
Per realizzare questo dolce delizioso, inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi e fodera uno stampo per plumcake con carta da forno. Inizia schiacciando le banane mature in una ciotola e aggiungi la farina di avena, il cacao amaro in polvere, il lievito per dolci, il miele o lo sciroppo d’acero, se lo desideri, l’estratto di vaniglia, le uova e l’olio.
Con un frullino, mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi le noci tritate, parte dei fiocchi di avena e l’uvetta tenuta a bagno per 10 minuti in acqua fredda, poi ben strizzata. Rendi il composto omogeneo e quando l’impasto sarà pronto, versalo nello stampo preparato in precedenza da plumcake e livellalo con una spatola. Decora poi la superficie con fiocchi d’avena distribuendoli uniformemente.
Cuoci il plumcake nel forno preriscaldato per circa 40-45 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro esce pulito. Terminata la cottura, sforna il plumcake e lascialo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e tagliarlo a fette. Buon appetito!
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…