Stasera il dessert è pazzesco, prepariamo il Plumcake di cacao e caffè con ripieno fondente, diversi sapori, consistenze e profumi di un dolce traolgente da non perdere.
Se ami il sapore inebriante del caffè e adori la dolcezza del cioccolato, allora non puoi fare a meno di assaggiare la deliziosa ricetta per un plumcake di cacao e caffè con ripieno fondente, insomma stasera il dessert è davvero formidabile, un mix pazzesco che non puoi perderti.
Questo delizioso mix di sapori è formidabile, una ricetta praticissima, veloce e paradisiaca da tenere ìn consideranzione per qualunque evento o meglio ancora, una cena speciale tra amici. Preparare questa sfiziosa e sorprendente esplosione di sapori è semplicissimo, ed i risultati sono assicurati per non parlare del successo, di certo sono ingredienti che non hai mai combinato poichè è solito preparare il plumcake al caffè o al cacao invece li devi provare insieme e vedrai che anche una semplice colazione sarà formidabile, di certo la giornata inizierà con una marcia in più.
Quindi cosa stai aspettando, dai un’occhiata agli ingredienti, sono semplicissimi e si mescolano facilmente, ti basta seguire la procedura e vedrai che il risultato n on potrà che essere perfetto. Quindi allaccia il grembiule e iniziamo subio.
Leggi anche: Plumcake tutto al cioccolato: la colazione al top per i più golosi!
Leggi anche: Plumcake soffice ai mirtilli rossi: senza burro e uova, per una colazione super leggera
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
250 grammi di farina
2 cucchiaini di lievito
100 grammi di burro
100 grammi di zucchero
2 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di caffè
Un cucchiaino di cacao amaro
150 ml di latte
Un cucchiaio di scorza di limone
Per il ripieno
150 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di caffè solubile
2 cucchiai di latte
due cucchiai di zucchero
20 g di burro
Un pizzico di sale
Per realizzare questa sorprendente e golosa esplosione di sapori, inizia mescolando in una terrina la farina con il lievito. A parte sciogli il burro a bagnomaria, poi unisci lo zucchero e le uova. Mescola bene il tutto, poi aggiungi sale, caffè, cacao e un cucchiaio di scorza di limone
Aggiungi questo composto liquido alla farina precedentemente preparata mescolando bene. Unisci ora il latte, mescola ancora fino ad ottenere un impasto liscio. Versa l’impasto in una teglia rotonda da plumcake precedentemente imburrata. Inforna a 180 gradi per circa 40 minuti. Una volta pronto, togli dal forno e lascia intiepidire. Intanto prepara il ripieno.
Metti il cioccolato fondente in un pentolino insieme al caffè solubile, il latte, lo zucchero ed un pizzico di sale. Mescola sul fuoco fino a quando non si sarà sciolto tutto e aggiungi in ultimo il burro. Una volta addensato, lascia raffreddare con un pò di pellicola trasparente a contatto. Farcisci poi il plumcake con il ripieno e sarà poi pronto da servire in tavola. Buon appetito.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…