Plumcake di ricotta spinaci e zafferano, soffice impasto salato con un ripieno eccezionale e per niente scontato, stupirà tutti.
La ricetta che sto per mostrarvi racchiude un meraviglioso mix di ingredienti che farà di sicuro colpo si chiunque li proverà , il Plumcake di ricotta spinaci e zafferano , ricetta spiegata in modo semplicissimo, passo passo, per far si che il risultato sia perfetto, un rustico buonissimo e ideale per tante occasioni, come ad esempio le feste di famiglia, oppure semplicemente per gli ospiti a cena. Vediamo subito di cosa si tratta, preraralo insieme sarà un gioco da ragazzi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Plumcake salato ripieno con broccolatti | Antipasto sfizioso e veloce
Oppure:Â Plumcake carote e pistacchi | Goloso e facilissimo
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti
Ingredienti per un plumcake di 25 centimetri
- 200 g di spinaci congelati
- 250 ml di latte
- 280 g di farina 00
- 180 g di ricotta
- 1 bustina di zafferano
- 1 bustina di lievito in polvere (15 g)
- 70 g di formaggio grattugiato
- 50 g di pinoli tostati
- 6 g di sale
- pepe q.b
- noce moscata q.b
- 80 ml di olio extravergine di oliva
Preparazione del Plumcake di ricotta spinaci e zafferano
Per preparare questa soffice bontà , per prima cosa, sbollentate gli spinaci in abbondante acqua salata per 5 minuti, dopodiché scolate molto bene e tritateli finemente. Contemporaneamente in una padella tostate i pinoli, stando attenti a non farli bruciare.
In una ciotola capiente versate la farina il latte e il lievito, con un frullino mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, dopodiché incorporate lo zafferano e quando si sarà ben sciolto, incorporate tutti gli altri ingredienti amalgamando il composto per bene.
Versate l’impasto, in uno stampo imburrato e infarinato, livellate e lasciatelo cuocere poi in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180° per 35/40 minuti. Trascorso poi il tempo indicato di cottura, sfornate il vostro mitico plumcake e lasciatelo intiepidire, prima di toglierlo dallo stampo e servirlo in tavola, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.