Ecco il plumcake e con gocce di cioccolato che tutti desideravano è la versione nuvola, talmente soffice e cremosa che si scioglie in bocca.
Un dolce perfetto per la colazione di tutta la famiglia, fetta dopo fetta lascerai tutti a bocca aperta, che ne dici vuoi provarci anche tu?

In soli 10 minuti riuscirai a preparare tutto. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Plumcake e con gocce di cioccolato e ricotta che bontà. si scioglie in bocca.
Aggiungere la ricotta all’impasto da una consistenza soffice e cremosa è il plumcake che tutti desidereranno. Ha un sapore e un profumo unico che dire da provare subito! Il dolce si conserva per bene sotto una campana di vetro per un paio di giorni.
Ingredienti per 6 persone
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 220 g di ricotta
- 220 g di farina
- 100 g di fecola di patate
- 150 g di gocce di cioccolato
- 110 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
Procedimento del plumcake con gocce di cioccolato e ricotta
Per la preparazione di questo dolce iniziamo a mettere in una ciotola le gocce di cioccolato, trasferiamo in freezer, lasciamole rassodare per bene.

Nel frattempo lavoriamo in una ciotola le uova che devono essere a temperatura ambiente con lo zucchero e usiamo le fruste elettriche. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso.
Leggi anche: Ne posso mangiare tantissima tanto è light, hai mai mangiato una crema senza uova e zucchero, è arrivato il momento
Leggi anche: Ti svelo il segreto per preparare la torta al cioccolato che non fa ingrassare, non è follia ma pura realtà
Uniamo sia la farina che la fecola setacciate, lavoriamo per bene. Si consiglia il setaccio così da evitare grumi e ottenere una consistenza più soffice del plumcake. Uniamo anche l’olio e il lievito in polvere per dolci e infine incorporiamo la ricotta ben sgocciolata e le gocce di cioccolato.
Se si dimentica di mettere in freezer le gocce di cioccolato si possono infarinare un po’ così non affonderanno nell’impasto.
Appena pronto l’impasto versiamo l’impasto in uno stampo da plumcake ben oleato e infarinato. Lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti. Prima di spegnere fare sempre la prova stecchino. Sforniamo il dolce a cottura terminata e poi lo togliamo dallo stampo una volta raffreddato. Serviamo su un piatto da portata a fette e gustiamo.
Buona Colazione o Pausa!
