Per un buongiorno super goloso senza rinunce, il Plumcake fit extra dark senza farina è la scelta giusta: mi tengo leggera prima delle feste di Natale con gusto!
Che bello svegliarsi con il profumo di qualcosa di buono che cuoce in cucina, e sapere che è anche una coccola senza rinunce. Questo Plumcake fit extra dark è un dolce irresistibile, perfetto per chi ama il cioccolato fondente e vuole tenersi leggera, soprattutto in vista delle feste. Preparato senza farina, ha una consistenza morbida e umida che conquista al primo assaggio, con un gusto intenso e avvolgente.
Il segreto? Ingredienti semplici e naturalmente golosi: banane dolci e mature che danno morbidezza, cacao amaro che regala un’esplosione di sapore e burro di arachidi per una nota cremosa e avvolgente. Le gocce di cioccolato fondente, poi, sono quel tocco extra che rende ogni fetta un piacere unico.
Insomma, fidati di me che questo plumcake è speciale, incredibilmente goloso e vale assolutamente la pena provarlo! Non solo è velocissimo da preparare, ma puoi cuocerlo come preferisci, in forno, friggitrice ad aria o addirittura in microonde! In più, puoi gustarlo tiepido, con il cioccolato ancora sciolto e magari accompagnato da una tazza di caffè o tè fumante, fidati, sarà come abbracciare il Natale in anticipo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti in friggitrice ad aria a 160 gradi, in forno a 180 gradi per 35-40 minuti, 8-10 minuti in microonde alla massima potenza
Per uno stampo da 20 cm
3 banane
3 uova
90 g di burro di arachidi
120 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
80 g di gocce di cioccolato fondente
Inizia sbucciando le banane e schiacciale con una forchetta in una ciotola capiente fino a ottenere una purea liscia. Aggiungi le uova e il burro di arachidi mescolando bene con una frusta a mano o un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Doppio cioccolato, doppia golosità: il plumcake a Natale deve essere così, super soffice e tanto irresistibile!
Ora unisci il cacao amaro setacciato e il lievito, continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Se l’impasto ti sembra troppo denso, puoi aggiungere un goccio di latte vegetale o acqua per ammorbidirlo. Unisci poi anche le gocce di cioccolato fondente e mescola delicatamente per distribuirle in modo uniforme nell’impasto.
Leggi anche: A Natale niente panettone, questa torta di castagne soffice è 10 volte più buona e profumata, farò un figurone!
Rivesti uno stampo da plumcake da 20 cm con carta forno o ungilo leggermente con olio di cocco. Versa l’impasto livellandolo con una spatola e decidi ora come cuocerlo. Se preferisci la friggitrice ad aria, preriscaldala a 160 gradi, poi sul fondo del cestello, versa un bicchiere di acqua e sopra la grata sistema lo stampo. Cuoci a 160 gradi per circa 30-35 minuti. Nel forno stessa procedura, sistema un contenitore con dell’acqua sulla base del forno e cuocilo a 180 gradi in forno preriscaldato per circa 35-40 minuti. Infine se scegli il microonde, cuocilo alla massima potenza per 8-10 minuti. Lascialo raffreddare leggermente prima di toglierlo dallo stampo così da non romperlo e servilo a fette in tavola. Conserva gli avanzi in un contenitore ermetico e sarà delizioso anche il giorno dopo. Buon appetito!
Questi ravioli mi ricordano mia nonna solo piatti semplici e buonissimi la mia bella vecchierella…
Se hai voglia di dolce e hai solo 10 minuti prendi la pasta sfoglia e…
Crema veloce Raffaello: la farcia che rende qualunque dolce unico, un tocco magico che rende…
Cosa dice la scienza riguardo alle controversie legate all'impiego di pentole con rivestimenti antiaderenti, i…
Questa torta è così buona che si presta perfettamente per un dessert dopo cena, ma…
Prendi le scarole, mettile in padella ed ecco il contorno per le feste che sta…