Sprechi non se ne fanno, con l’ultimo uovo di Pasqua al cioccolato porto a tavola la colazione: con questo Plumcake fondente al formaggio conquisto tutti!
Quando ti ritrovi con l’ultimo uovo di Pasqua che ti guarda sulla credenza, e non hai voglia della solita cioccolata a pezzi, ecco che arriva l’idea geniale, trasformarlo in una colazione golosa e profumata, quella che ti fa alzare volentieri anche il lunedì mattina. Morbido, umido al punto giusto, con un profumo che sa di irresistibile cioccolato e una colazione divina.
Questo plumcake è una vera chicca che unisce cioccolato fondente fuso alla cremosità del formaggio spalmabile, che può essere del meraviglioso mascarpone o philadelphia, in più solo uova e burro per la morbidezza, zucchero quanto basta per dare dolcezza e un pizzico di vaniglia che profuma tutto l’impasto. E poi non serve mica decorarlo troppo, basta infatti servirlo con una spolverata di zucchero a velo e via, sarà pronto da servire. Per i più golosi però, basta fondere ancora un po’ di cioccolato per creare una meravigliosa e calda colata di golosità, vedrai che grande effetto quando lo porterai a tavola.
Beh, che dici lo proviamo? Allora non ti resta che radunare tutto il cioccolato che hai in giro, anche se non è fondente tranquilla, e realizza con me questo buongiorno soffice e goloso. Non solo è facile da fare ma eviti sprechi e farai impazzire chiunque, provare per credere. Quindi allaccia subito il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Stampo da plumcake 24 cm
3 uova
140 g di zucchero
250 g di formaggio spalmabile (mascarpone o Philadelphia)
150 g di farina 00
100 g di burro fuso
210 g di cioccolato fondente
Inizia preriscaldando il forno a 180 gradi in modalità ventilata e rivesti uno stampo da plumcake con carta forno o imburralo leggermente. Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, insieme al burro e mescola bene finché è liscio, quindi lascialo intiepidire.
Monta le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi poi il formaggio spalmabile e mescola bene con una spatola o con le fruste a bassa velocità. Unisci poi il cioccolato fuso con il burro, amalgamandolo lentamente all’impasto dopodiché puoi unire anche farina, lievito e vanillina setacciati, integrandoli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, fino ad avere un impasto omogeneo.
Leggi anche: Questo plumcake ha reso speciale la colazione di tutta la mia famiglia, forse ho capito cosa ha colpito tutti
Versa tutto nello stampo, livella la superficie e metti in forno per 40-45 minuti, facendo la prova stecchino, se esce pulito potrai sfornarlo. Lascialo quindi raffreddare e servilo con una spolverata di zucchero a velo o cioccolato fuso, vedrai nessuno saprà resistergli. Buon appetito!
Torta al limone senza uova, latte e burro: tutti si chiedono come fa ad essere…
Niente è più buono del mio tiramisù fatto per la dieta e mangiato a colazione.…
Manca davvero poco al weekend, motivo per cui ho deciso di concedermi un dolce delizioso…
La raccomandazione che danno sempre i dietologi è diffidare dei prodotti confezionati e preparare tutto…
Qual è la dose giornaliera di vino da potere bere ogni giorno? Un esperto saprà…
Non hai bisogno di tisane o strani intrugli per smaltire gli etti in eccesso: con…