Prova questa nuova sorprendente ricetta per deliziarti la giornata, prova il Plumcake frangipane alla banana, una goduria per il palato.
Ecco un travolgente mix di cremosità e friabile consistenza, prova un plumcake diverso dal solito, ecco il Plumcake frangipane alla banana, una goduria per il palato talmente buona che non puoi resisterle. Una torta classica francese, ricca di mandorle, burro morbido, zucchero e uova. Sul web presente in innumerevoli versioni, quella di oggi però è pazzesca, aggiungeremo le banane e la prepareremo in modo semplicissimo.
Gli ingredienti per preparare una torta al frangipane sono alcuni dei più classici della cucina francese: farina, burro, zucchero, mandorle in polvere e uova. La torta ha una consistenza soffice e cremosa. Per fare questo, si consiglia di utilizzare una miscela di burro morbido, uova e zucchero di canna che fornirà sostanza ed elasticità e contribuirà a mantenere umido il dolce, insomma il mix di cremosità e friabile consistenza che travolge.
Puoi trasfomare la torta a seconda del periodo nel dolce perfetto, ad esemio se aggiungi una delicata gelatina o un succo di frutta le darai un tocco di freschezza estiva. Se invece aggiungi della deliziosa frutta di stagione, la renderai più incline al periodo. Una torta versatile insomma che conquista e s può personalizzare secondo i gusti.
Leggi anche: Plumcake salato con formaggio e noci pecan, un piacere rustico da condividere con chi ami
Leggi anche: Plumcake nuvola di arancia con ripieno alla nutella, non puoi rinunciare a tanta golosità
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Ingredienti
150 g di burro ammorbidito
250 g di zucchero
150 g per la crema frangipane
150 g mandorle
3 uova
50 g per la crema frangipane
1 fialetta aroma mandorla
250 g banane
Per la frolla
320 g di farina 00
80 g di olio di semi di girasole
1/2 bustina di lievito per dolci
2 uova
Per la copertura
200 g di cioccolato fondente fuso
Per realizzare la ricetta perfetta per queste feste, per prima cosa partiamo dalla crema. Trita in un frullatore le mandorle. In una ciotola versa il burro ammorbidito e lo zucchero. Montiamo con uno sbattitore elettrico e aggiungi le uova una per volta e frullando in modo continuo. Aggiungi l’aroma alle mandorle, le mandorle tritate la crema frangipane e la farina, ottenuto un composto omogeneo sarà pronta.
Prepariamo la frolla, versando in una ciotola rompiamo due uova e aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi, mezza bustina di lievito. Inizia ad impastare la farina poco per volta. Ottenuto una pagntta dalla una consistenza liscia ed omogenea, sarà pronta. Stendi la frolla su un ripiano leggermente infarinato, con un matterello. Rendila sottile il più possibile e rivesti uno stampo imburrato e infarinato.
Versa un pò di crema sul fondo bucherellato, aggiungi le banane a tocchetti e ricopri con la restante crema e decora con la frolla restante la superficie. Cuoci la torta in forno a 180 gradi per circa 30 minuti circa in forno statico o qualche minuto in meno quello ventilato. Terminata la cottura sforna e lascia raffreddare ma prima ricoprilo col cioccolato fondente fuso e decora con quello che più ti piace per poi servirlo in tavola una volta raffreddata. Buon appetito.
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…