Solo 5 minuti e tutti a fare merenda con il mio plumcake frullato banane e fragole, dirai addio a scodelle e mescoli, non sporchi nulla e sorprendi tutti, mai ricetta è stata mai più veloce, facile, golosa e soffice di questa!
La merenda è uno dei momenti più attesi della giornata, soprattutto per i più piccoli ma anche per gli adulti che amano concedersi un momento di dolce relax. E se vi dicessi che con soli 5 minuti di preparazione potrai realizzare un delizioso plumcake frullato alle banane e fragole? Questa ricetta è perfetta per chi ama i sapori dolci e fruttati, ma soprattutto per chi non ha molto tempo da dedicare in cucina ma non vuole rinunciare a una bontà homemade.
Quello che rende speciale questo plumcake è la sua consistenza delicatamente soffice, grazie alla combinazione di fragole fresche e banane mature che donano una dolcezza naturale al dolce. La fragranza del limone grattugiato aggiunge un tocco di freschezza alla preparazione, perfetta per l’estate o le giornate più calde. In più, grazie alla tecnica del frullare gli ingredienti insieme, non avrai bisogno di scodelle e mestoli vari, quindi ridurrai al minimo la pulizia in cucina. E se vuoi rendere ancora più speciale questo plumcake, puoi aggiungere una manciata di gocce di cioccolato fondente o una spolverata di cannella per un tocco in più di golosità.
Plumcake frullato con banane e fragole
Insomma, con questo plumcake frullato alle banane e fragole farai felici grandi e piccini in soli 5 minuti di preparazione. Una ricetta golosa, veloce e soffice che ti farà dimenticare lo stress in cucina e ti regalerà un momento di dolcezza e relax. Prova questo dolce e sorprendete plumcake e fidati lo vorrai mangiare tutti i giorni. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti circa
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Ingredienti del plumcake di banane e fragole
345 g di farina 00
250 g di zucchero
3 uova
90 ml di acqua
90 ml di olio di semi di girasole
150 g di banane
2 cucchiai di succo di limone
La buccia grattugiata di 1 limone
250 g di fragole a tocchetti
1 bustina di lievito per dolci in polvere
Come si prepara il plumcake frullato
Per la preparazione, comincia sbucciando le banane e tagliandole a pezzetti. Mettile in un frullatore insieme al succo di limone e frulla fino ad ottenere una crema omogenea. Prosegui a questo punto incorporando man mano il resto degli ingredienti.
Leggi anche:
Inizia dalle uova e lo zucchero mescolando fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi successivamente anche l’olio e l’acqua e continua a mescolare bene. Solo alla fine, versaci dentro la farina con il lievito e dai un’ultima frullata finché non otterrai un composto omogeneo. Togli il boccale del frullatore dalla base e aggiungi le fragole a tocchetti mescolando con un cucchiaio leggermente per distribuirle uniformemente nell’impasto.
Leggi anche:
Versa l’impasto in uno stampo per plumcake precedentemente imburrato e infarinato. Inforna a 180 gradi per circa 45-50 minuti, o fino a quando il plumcake risulterà ben dorato in superficie e la prova stecchino risulterà asciutta. Una volta cotto, sforna il plumcake e lascialo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e servirlo. Puoi conservarlo in una scatola ermetica per alcuni giorni, ma sono sicura che sarà talmente buono da non durare così a lungo. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…