Dopo le feste natalizie tutte noi abbiamo ancora in dispensa della frutta secca, prima che scada, prepara questo plumcake. Ecco la ricetta sprint!
Se anche tu hai ancora in dispensa della frutta secca, che ne dici di preparare questo plumcake? Si tratta di una ricetta di riciclo, solo così si eviteranno sprechi. Se si desidera servire un dolce diversi dai soliti come torta di pere, mele, al cioccolato o al limone, questo è perfetto.
Un plumcake dal sapore unico e inconfondibile che ricorda quello delle nostre nonne, si sa che loro cercavano sempre di preparare dolci e piati salati con quello che offriva la terra, o quello che rimaneva in frigo e in dispensa. Non resta che leggere la nostra ricetta sprint per poter preparare il dolce che puoi servire anche a colazione.
Come frutta secca puoi utilizzare mandorle, noci, nocciole, anacardi, datteri, fichi, dipende da quello che ti è rimasto dalle festività natalizie. Ovviamente accertati che siano ancora buoni, controlla la data di scadenza.
Leggi anche: Non ti servono uova e burro per preparare la torta della nonna! Prova e vedrai!
Ingredienti
Per preparare questo dolce iniziamo a mettere da parte la frutta secca, poi facciamo riscaldare il forno a 180 gradi.
Leggi anche: Senza uova e burro puoi preparare questo plumcake al limone: la giornata inizierĂ alla grande!
In una ciotola mettiamo lo zucchero e le uova con lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche, così da ottenere un impasto chiaro e omogeneo, poi uniamo man mano la farina e la fecola setacciate, il burro a pezzetti.
Aggiungiamo poi il vasetto di yogurt bianco, il lievito e solo quando l’impasto sarà omogeno e senza grumi, fermiamoci, versiamo parte della frutta e incorporiamo delicatamente con la spatola.
Leggi anche:Â Treccia dolce di latte e vaniglia, la ricetta soffice soffice perfetta a tutte le ore
Imburriamo lo stampo per plumcake e versiamo l’impasto, aggiungiamo la restante frutta secca sulla superficie e inforniamo e lasciamo cuocere per 40-45 minuti. Prima di spegnere facciamo la prova stecchino, se uscirà asciutto, spegniamo, ma non togliamo il plumcake dallo stampo.
Serviamolo su un piatto da portata e se si preferisce aggiungiamo dello zucchero a velo.
Buon Colazione o Pausa!
Prepara anche tu queste frittelle salate sono un capolavoro a Pasqua farai il botto, le…
Moltissime persone hanno l’abitudine di conservare la pizza nel congelatore, sia quando è giĂ stata…
Stavolta i crocchĂ© di mia nonna li faccio a modo mio, con tonno e zucchine…
Attenzione a quella patina bianca e verde che si forma sulla salsa di pomodoro: può…
Il 6 aprile rappresenta un vero appuntamento con il Carbonara Day, ma siamo ancora in…
Sbrigati a pulirle prima di Pasqua queste cose lo sai che sono un ricettacolo di…