In 5 minuti e con un semplice frullatore, preparo il meraviglioso Plumcake innevato con ricotta e noci, uno dei dolci più facili e veloci che faccio a Natale e conquista tutti!
Se cerchi un dolce che porti in tavola il calore del Natale con il minimo sforzo, questo plumcake è la risposta. È soffice, profumato e così facile da preparare che ti basteranno 5 minuti e un frullatore. L’abbinamento della ricotta cremosa con le noci croccanti regala un contrasto irresistibile, mentre lo zucchero a velo che lo ricopre come neve lo rende perfetto per le feste.
Ideale per la colazione, una merenda speciale o come dessert, questo plumcake innevato ha tutto ciò che serve per diventare il protagonista della tua tavola natalizia. E poi, diciamocelo, chi non ama un dolce che si prepara in un attimo e fa fare sempre bella figura?
Un consiglio? Provalo tiepido con una tazza di tè o servilo con una spolverata generosa di zucchero a velo per far risaltare il suo look innevato, fidati, non te ne pentirai. Non ti resta ora che preparare il frullatore e i pochi ingredienti e vedrai che otterrai presto un risultato da lasciare senza parole. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Stampo 24 cm
330 g di ricotta
300 g di farina 00
4 uova
100 g di noci sgusciate
260 g di zucchero
Inizia accendendo il forno a 180 gradi in modalità ventilata, così sarà già caldo quando il plumcake sarà pronto. Nel bicchiere del frullatore, metti la ricotta, le uova, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Frulla tutto fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo. Setaccia la farina insieme al lievito e aggiungila poco per volta al composto nel frullatore. Frulla a bassa velocità o mescola con una spatola per evitare grumi.
Trita grossolanamente le noci e aggiungile al composto, mescolando delicatamente con una spatola per distribuirle uniformemente. Rivesti uno stampo da plumcake di 24 cm con carta da forno o imburralo e infarinalo leggermente. Versa il composto nello stampo, livellandolo con una spatola per una cottura uniforme.
Leggi anche: Plumcake al latte nulla di più salutare e gustoso a colazione, fetta dopo fetta sparirà, solo 180 Kcal
Inforna il plumcake e lascialo cuocere per circa 35 minuti. Per verificare la cottura, fai la prova dello stecchino e se esce pulito, il dolce è pronto. Sforna il plumcake e lascialo intiepidire nello stampo per 10 minuti prima di trasferirlo su una grata. Una volta completamente freddo, spolveralo generosamente con zucchero a velo per ottenere l’effetto “innevato” irresistibile. Ed ecco pronto il tuo plumcake per essere servito! Goditi il soffice, dolce al punto giusto e con quel tocco croccante delle noci che fa la differenza. Buone feste!
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…