Prova a colazione il plumcake integrale ai fichi, soffice, delicato e gustoso, una fetta tira l’altra, ne mangerai senza fermarti e la giornata inizierà alla grande.
Oggi vogliamo proporti una ricetta gustosa che lascerà tutti a bocca aperta. In questo periodo i fichi freschi si trovano facilmente quindi perché non approfittarne e preparare questo plumcake? Non è il solito si prepara con farina integrale, zucchero di canne e olio.

Ingredienti salutari per un dessert irresistibile. Cosa aspetti, indossa il grembiule e mettiti all’opera. Un dolce soffice e fragrante che rimane così per giorni, solo se conservi sotto una campana di vetro.
Plumcake integrale ai fichi: ecco cosa ti serve
Una fetta di questo dolce lo puoi gustare anche prima di andare a letto se hai un certo languorino. Ecco la ricetta sprint.
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 180 g di zucchero di canna
- 250 g di farina integrale
- un vasetto di yogurt magro
- 200 ml di latte
- 120 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 8 fichi
- buccia grattugiata del limone
- zucchero a velo q.b.
Procedimento del plumcake integrale ai fichi
Per poter preparare questo dolce, iniziamo a lavorare le uova con lo zucchero di canna, occorrono diversi minuti, il tempo necessario che si scioglie lo zucchero. Poi aggiungiamo pian piano la farina integrale, lo yogurt e continuiamo a lavorare gli ingredienti.

Leggi anche: Tortine al cioccolato super golose: metto in ciotola solo 3 ingredienti, trasferisco in frigo e servo una bombaù
Uniamo lo yogurt, il latte e l’olio e mescoliamo sempre, aggiungiamo poi la vanillina, il lievito e la buccia grattugiata del limone. Nel frattempo che gli ingredienti si miscelano, laviamo i fichi e tagliamo a fette sottili.
Mettiamo l’olio nello stampo per plumcake, quando l’impasto è pronto ci fermiamo e incorporiamo solo parte dei fichi, versiamo l’impasto nello stampo e distribuiamo poi i fichi restanti sulla superficie.
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35-40 minuti. A cottura terminata, dopo la prova stecchino, spegniamo il forno e lasciamo raffreddare bene il plumcake prima di togliere dallo stampo. Adagiamolo poi su un piatto da portata e serviamo a fette.
Buona Colazione o Pausa!
