Oggi ti svelerò la ricetta del plumcake integrale al miele, la ricetta segreta di mia nonna, ogni volta che lo preparo finirà in un battibaleno.
Mia nonna prepara il plumcake integrale al miele a modo suo ed è sempre un gran successo, pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risultato super. Ogni volta che lo prepara finisce subito, una fetta tira l’altra.
Perfetto da gustare a colazione con una tazza di latte, piuttosto che con un succo di frutta, la preparazione di per se non è semplice, lo potrai preparare ogni volta che vuoi. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Il plumcake integrale al miele è talmente soffice, che si scioglie in bocca adatto a tutti, grandi e piccini, perfetto a colazione, ma anche dopo cena quando si desidera qualcosa di buono. Il segreto di mia nonna è aggiungere poco cioccolato fondente nell’impasto. Vediamo come preparare questa squisitezza. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Il plumcake si conserva bene sotto una campana di vetro per diversi giorni, se non va a ruba prima.
Leggi anche: Ti è avanzato lo yogurt? Nessun problema, prepara questa torta alle fragole, solo 140 Kcal!
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questo dolce, iniziamo a lavorare le uova con lo zucchero di canna, occorrono diversi minuti, il tempo necessario che si scioglie lo zucchero.
Leggi anche: Biscottini pan di stelle fatti in casa, così sono ancora più buoni
Aggiungiamo man mano la farina integrale alternando con il latte, uniamo anche l’olio e il miele, lavoriamo sempre con le fruste elettriche, aggiungiamo la vanillina, il cioccolato fondente grattugiato, il lievito per dolci. Solo quando l’impasto è omogeneo e spumoso, trasferiamo nello stampo per plumcake oleato e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35-40 minuti.
Leggi anche: Baci di dama al cacao: con la pasta frolla montata, sono ancora più buoni!
Per essere certi della cottura del plumcake, facciamo la prova stecchino, se uscirà asciutto spegniamo e lasciamo raffreddare prima di togliere dallo stampo. Spolveriamo con lo zucchero a velo e gustiamo.
Buona Colazione o Pausa!
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…