Prepara un morbido capolavoro da gustare anche a colazione, ecco il Plumcake integrale con marmellata e frutta secca, un morbido dessert per soddisfare il palato di tutti.
Il Plumcake integrale con marmellata e frutta secca è un dolce delizioso che può essere gustato in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per una golosa colazione. La combinazione di ingredienti integrali, marmellata di frutta e frutta secca dona a questo dolce un sapore unico ed irresistibile. Una bontà dalla particolare combinazione di ingredienti, ricca di fibre e nutrienti, capace quindi di darti oltre alla golosità di un dessert unico e goloso, anche la certezza di non esagerare con le calorie.
Una bontà completata da una deliziosa glassa al cioccolato sul dolce una volta raffreddato e che si può arricchire con l’aggiunta degli ingredienti che preferisci. Ad esempio per renderlo più goloso, puoi arricchire questo plumcake con pezzetti di frutta fresca come mele, pere, pesche o albicocche, in aggiunta alla marmellata e al mix di frutta secca. Ma se preerisci renderlo più leggero, basta diminuire la quantità di zucchero o sotituendolo con del dolcificante e diminuire o sostituire la frutta secca con quella fresca o in alternativa dei fiocchi di avena o cereali di altro tipo.
Insomma, questo plumcake, è un dolce morbido e gustoso che soddisferà il palato di tutti. Grazie alla presenza di ingredienti integrali, è anche una scelta più salutare rispetto alle versioni tradizionali. Quindi cosa stai aspettando, personalizzalo aggiungendo una glassa o rendendolo più leggero è possibile, in base ai tuoi gusti ed esigenze, vedrai che saprà lasciarti senza parole. Iniziamo subito!
Leggi anche: Plumcake vegano all’ananas: per la pausa pomeridiana, una fetta tira l’altra
Leggi anche: Plumcake al cocco e yogurt: buono così o da servire con un po’ di gelato, pura bontà da gustare in famiglia
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
200 g di farina integrale
100 g di zucchero di canna
100 g di burro fuso
3 uova
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
100 g di marmellata di frutta a scelta
50 g di frutta secca tritata (mandorle, noci, nocciole)
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Granella di frutta secca per decorare
120 g di cioccolato fondente per ricoprire
Inizia a preriscaldar4e il forno a 180 gradi e fodera uno stampo per plumcake con carta da forno. In una ciotola poi, mescola la farina integrale, il lievito e il sale. In un’altra ciotola, sbatti le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungi il burro fuso e l’estratto di vaniglia alle uova e mescola bene, dopodichè integra poco per volta gli ingredienti polverosi in precedenza mescolati tra loro e una volta ben amalgamati, aggiungi la frutta secca tritata dando un’ultima mescolata. Versa metà del composto nello stampo, livella la superficie e distribuisci uniformemente la marmellata che preferisci.
Copri con il restante impasto e livella la superficie, quindi cuocilo in forno per circa 40-45 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito nel centro esca pulito. Terminata la cottura quindi sorna il plumcake e lascialo raffreddare completamente prima di servirelo con del cioccolato fuso e granella di frutta secca, sarà davvero irresistibile! Buon appetito!
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…