Porto a tavola oramai tutte le mattine questo plumcake integrale con pere cannella, sarà pure una ricetta per diabetici, ma è golosa e perfetta pure per te, se vuoi perdere peso!
Questo plumcake integrale con pere e cannella è una vera scoperta. Si è rivelata una di quelle ricette inaspettate, che a sentirle non ti ispirano per niente e invece dal sapore sono tutt’altro. Il perfetto dolce del mattino che profuma di autunno e rende speciale ogni colazione, con una consistenza soffice e leggera, unita al sapore dolce e naturale delle pere e alla nota speziata della cannella, perfetto per chi cerca una golosità senza troppi sensi di colpa.
Ho scoperto questa ricetta, grazie a mia zia diabetica, contiene infatti solo ingredienti poco calorici e molto digeribile. Infatti sarà pure solo per diabetici, ma questo plumcake è perfetto anche per chi vuole tenersi in forma senza rinunciare a un dolce fatto in casa, leggero ma appagante. È composto da farina integrale e dolcificante al posto dello zucchero, il che lo rendono ideale anche per chi segue un’alimentazione equilibrata, e con le pere che donano dolcezza naturale non serve davvero nulla di più. Un dolce che puoi gustare con tranquillità anche a merenda, e che ti farà innamorare già solo per il suo profumo avvolgente, grazie al mix di pere succose e cannella che riempie tutta la cucina.
Plumcake integrale con pere e cannella: sarà pure una ricetta per diabetici, ma non riesco più a farne a meno!
Insomma, fidati di me e preparalo questo speciale plumcake, vedrai che bastano pochi minuti, per avere un dolce genuino e leggero da gustare e portare in tavola quando vuoi. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura 35-40 minuti in forno a 180 gradi
Ingredienti per il plumcake integrale con pere e cannella
320 g di farina integrale
5 uova
65 g di fecola di patate
16 g di dolcificante dietor
170 ml di latte scremato
80 ml di olio di semi di girasole
3 pere
1 cucchiaino colmo di cannella
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Come si prepara il plumcake integrale alle pere e cannella
Inizia lavando bene le pere, poi sbucciale e tagliale a piccoli cubetti, mettendoli da parte perché li useremo successivamente. In una ciotola capiente, rompi le uova e unisci il dolcificante. Monta il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Leggi anche: Biscottini leggerissimi senza farina, di questi ne mangi quanti ne vuoi e non ingrassi!
Versa il latte scremato e l’olio di semi di girasole nel composto di uova, mescolando delicatamente con una spatola per amalgamare. Setaccia la farina integrale, la fecola di patate, il lievito e la cannella, quindi aggiungili poco alla volta al composto di uova e latte, mescolando delicatamente, cercando di non smontare il composto, fino a ottenere una pastella omogenea.
Leggi anche: Di questi biscotti non ne posso più fare a meno, ne mangio uno dopo l’altro ma senza sentirmi in colpa per la dieta
Incorpora delicatamente i cubetti di pera all’impasto, distribuendoli in modo uniforme, dopodiché, ungi leggermente uno stampo da plumcake (oppure usa la carta da forno) e versa l’impasto nello stampo, livellandolo con una spatola. Preriscalda il forno a 180 gradi e inforna il plumcake. Cuoci per circa 35-40 minuti, o finché la superficie non risulta dorata e uno stecchino inserito nel centro esce pulito. Una volta cotto, sforna il plumcake e lascialo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo e servilo a fette per una colazione o una merenda sana e deliziosa. Buon appetito!