Il plumcake è un dolce che piace a tutti, si può preparare in tanti modi, basterà sostituire un ingrediente o aggiungerne un altro e servite sempre un dessert diverso.
La ricetta che vi presentiamo oggi è facilissima, inoltre è molto economica perchè occorrono semplici ingredienti e facilmente reperibili che avrete sicuramente in dispensa e in frigo.
Una fetta tira l’altra, buono cosi, oppure potete spalmare su della marmellata, piuttosto che del burro o Nutella. Ma vi assicuriamo che inzuppare in una tazza di cappuccino è a dir poco gustoso. Pronti a scoprire la ricetta da proporre anche ai vostri amici? Andrà a ruba questo plumcake.
Ecco gli ingredienti che vi permetteranno di servire un dolce buono che appagherà la vostra voglia di dolce non solo a colazione.
Ingredienti
Per preparare questo dessert, iniziate a mettere in una ciotolina la buccia grattugiata di un limone, in un’altra invece la farina e fecola setacciate, mescolate poi con un cucchiaio.
Dedicatevi all’impasto, in una ciotola mettete le uova con lo zucchero e lavorate bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Nel frattempo riscaldate al microonde o in un pentolino il burro a pezzetti con il latte senza far arrivare ad ebollizione.
Unite adesso alle uova la farina e la fecola a cucchiai, alternando con il latte a filo, lavorate sempre con le fruste, unite il lievito e la buccia grattugiata di un limone e non appena l’impasto avrà raggiunto la giusta consistenza, trasferitelo in uno stampo imburrato per plumcake. Fate cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti e poi prima di spegnere inserite uno stuzzicadenti al centro della torta, se uscirà asciutto allora sarà pronta e sfornate.
Lasciate raffreddare per bene, poi togliete dallo stampo e spolverate lo zucchero a velo. Il dolce si conserva benissimo per 4-5 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.
Buona Colazione o Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…