Il plumcake latte e cioccolato è una deliziosa alternativa alle solite merendine confezionate o alla classica torta di mele per una colazione che sia golosa e genuina.
Devi provarlo almeno una volta, sarà una festa di bontà da gustare al mattino appena svegli per trovare la giusta carica per affrontare la giornata.
Meglio ancora se nel week end per avere tutto il tempo di assaporarlo con calma, magari tutti insieme in famiglia.
Tutto ciò che mancava alla tua tavola per una colazione perfetta: soffice e goloso, tutto da gustare
Preparati a mangiare qualcosa di genuino, ma estremamente buono proprio il classico dolce casalingo che tutti ameranno, dal più grande al più piccolo. E’ facilissimo da fare ed ogni assaggio ti lascerà in bocca un piacevole senso di soddisfazione: mettiamoci il grembiule!
Potrebbe piacerti anche: Plumcake alle mele e yogurt: bontà e leggerezza in un solo dessert, te ne innamorerai già al primo assaggio
Ingredienti
Latte intero 150 ml
50 gr di latte condensato
40 gr di cioccolato fondente
Farina 00 200 gr
Zucchero 100 gr
Burro 110 gr
Uova 4
Una bustina di lievito vanigliato per dolci
Preparazione del plumcake latte e cioccolato
Per realizzare questo dolce delizioso prendete una ciotola capiente e versate le uova e lo zucchero: montate fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, il volume dovrà essere il doppio rispetto a quello iniziale. Prendete un pentolino e versatevi il latte ed il burro, accendete a fuoco dolce e lasciate sciogliere lentamente, senza lasciare che arrivi ad ebollizione.
Intanto setacciate la farina ed il lievito ed incorporateli alle uova delicatamente, poco alla volta, con una spatola. Fatto ciò dividete l’impasto in due parti: in uno incorporate il latte condensato, nell’altro il cioccolato fondente fuso a bagnomaria e mescolate sempre con la spatola, avendo cura di compiere movimenti dal basso verso l’alto.
Imburrate ed infarinate bene uno stampo per plumcake e versatevi il tutto. Cuocete in forno ventilato a 180 gradi per circa 35 minuti: verificate la cottura con la classica prova stecchino, dopo di che estraete e fate raffreddare completamente prima di sformare. Servitelo e gustatelo in tutta la sua incredibile bontà, quasi si scioglie in bocca!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.