Se di ricette di classiche torte e ciambelloni ne hai viste tante, non hai mai provato il plumcake lemon cur: imbattibile mix di morbidezza, sapore e profumo, non è la solita colazione, qui si esagera!
Se pensi di aver già provato tutti i dolci perfetti per la colazione, preparati a cambiare idea. Questo plumcake è un vero capolavoro di morbidezza e profumo, con un cuore cremoso che lo rende unico. Altro che le solite torte! Qui si esagera con il sapore fresco irresistibile del limone che senti ad ogni morso, fidati è un capolavoro.
La particolarità di questo plumcake, sta proprio nella presenza della crema lemon curd, una delizia vellutata a base di limone e arancia che completa questo agrumato plumcake in modo davvero perfetto. Fidati che il contrasto tra la dolcezza dell’impasto e il sapore deciso del ripieno lo rende irresistibile. È perfetto per la colazione o la merenda, ma perché no, anche come sfizioso dessert dopo cena, ti avverto che finirà in un attimo!
Plumcake Lemon Curd: soffice, profumato e davvero inaspettato, impossibile resistergli!
Il segreto per un risultato perfetto? Usare limoni succosi e biologici e montare bene le uova per ottenere un plumcake il più soffice e leggero possibile, ti garantisco che davvero ne vale la pena. Già quando lo inforni, sentirai il profumo che si sprigionerà in tutta la casa che è qualcosa di incredibile e ti farà venire l’acquolina in bocca! Non ti resta che allacciare il grembiule e realizzare quindi con me questa favolosa ricetta a prova di chef. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per il plumcake lemon curd
Stampo da 26 cm
Per la crema
120 ml di succo di limone
80 ml di succo d’arancia
50 g di zucchero
25 g di amido di mais o maizena
Per il plumcake
260 g di farina 00
210 g di zucchero
110 ml di acqua
4 uova da separare
110 g di burro
1 limone bio di cui la scorza grattugiata e il succo
1 bustina di lievito per dolci in polvere
Zucchero a velo q.b. per decorare
Come si prepara il plumcake lemon curd
Inizia col preparare la crema versando in un pentolino il succo di limone, il succo d’arancia, lo zucchero e l’amido di mais setacciato. Porta a fuoco medio e mescola continuamente fino ad ottenere una crema densa e liscia. Trasferiscila in una ciotola, coprila con pellicola a contatto e lasciala raffreddare.
Leggi anche: Latte caldo e yogurt è il mix perfetto per questo plumcake soffice come nuvola che si scioglie praticamente in bocca
Intanto prepara l’impasto separando i tuorli dagli albumi. Monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e mettili da parte. In un’altra ciotola invece, lavora i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il burro fuso e l’acqua a filo, mescolando bene e unisci la scorza grattugiata e il succo del limone. Setaccia poi la farina con il lievito e incorporala poco alla volta nell’impasto, dando una bella mescolata fino a rendere l’impasto perfetto!
Leggi anche: Con gli albumi avanzati ho risolto la colazione ho preparato il plumcake al cacao è sparito in un minuto
Incorpora delicatamente gli albumi montati, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarli. Versa metà dell’impasto in uno stampo imburrato e infarinato, aggiungi qualche cucchiaiata di lemon curd e copri con il resto dell’impasto. Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-35 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura e una volta pronto, lascia raffreddare completamente e spolvera con zucchero a velo, vedrai che te ne innamorerai al primo assaggio. Buon appetito!