Preparare la colazione perfetta è un gioco da ragazzi, realizziamo insieme un soffice capolavoro per tutta la famiglia, il Plumcake lievitato vaniglia e prugne, una sbalorditiva bontà.
Ti vogliamo proporre oggi una ricetta meravigliosa, ecco il Plumcake lievitato vaniglia e prugne, preparare la colazione perfetta non è mai stato così semplice, un gioco da ragazzi per meglio dire. Meravigliose pagnotte lievitate e farcite con tocchetti di prugne, il tutto profumato alla vaniglia, insomma affonderai i denti in un meraviglioso dolce da leccarsi i baffi.
Andremo a realizzare un morbidissimo e soffice impasto profumatissimo alla vaniglia, farcito con tocchetti di prugne otterrai un dessert strepitoso e anche i bambini ne andranno ghiotti. Puoi variare la ricetta sostituendo anche le prugne con altra frutta, otture puoi riempire le pagnotte addirittura con creme o confetture a scelta, non ci credi?
Quindi vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un risultato eccezionale.
Leggi anche: Plumcake con castagne e gocce di cioccolato: dolce dal sapore unico e rustico
Leggi anche: Plumcake alle pere: si scioglie in bocca ecco l’ingrediente che fa la differenza
Tempi di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 8/10 porzioni
400 g di farina 1
40 g di burro
2 uova piccole o 1 grande
60 g di zucchero di canna
Per realizzare questa soffice bontà soffice e speciale, per prima cosa fai scogliere il lievito di birra fresco sbriciolato e unite metà dose di latte. Aggiungi i semi di bacca di vaniglia e lo zucchero. Inizia a miscelare o con un mestolo di legno oppure con le mani, incorporando la farina poco per volta, aggiungi di seguito il burro, le uova, in ultimo il sale.
Versa il restante latte e amalgama gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Forma velocemente un panetto posizionalo in una ciotola copri con pellicola trasarente e fai lievitare per 2 ore in un posto tiepido e asciutto fino al raddoppio del suo volume, ad esempio in forno con la lucetta accesa. Trascorso il tempo indicato riprendi l’impasto e forma delle palline e stendile un pò e aggiungi qualche tocchetto di prugna. Forma nuovamente le palline e posizionale in uno stampo per plumcake.
Copri nuovamente lo stampo con pellicola alimentare e lascia lievitare per un altra ora. Trascorso il tempo necessario per la lievitazione finale, rimuovi la pellicola e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti. Terminata la cottura sforna e lascia raffreddare. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino…
Lo zucchero del ragù non ha senso, secondo molti cuochi ed esperti di cucina. Ci…
Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti…
Vorresti fare la colomba invece di comprarla, ma i tempi di leivitazione ti spaventano? Ecco…
Questa sera ho pensato di servire in tavola la pasta e ceci, ma senza la…
Ti faccio fare un primo da ristorante in poco tempo, così buono che non basterà…