Il plumcake mandorle e cacao è un dolce molto goloso perfetto per la prima colazione, ma anche per merenda o per un fine pasto.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questo dolce delizioso. Possiamo aggiungere anche degli altri pezzettini di frutta secca.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Latte alla portoghese con amaretti | Versione golosa del classico dolce
Leggi anche > Torta al latte e menta un dessert dal profumo irresistibile
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 25-30′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
- 200 g di farina 00
- 160 g di zucchero semolato
- 100 g di farina di mandorle
- 70 ml di olio di semi
- 120 ml di latte
- 3 uova intere
- 1 manciata di mandorle pelate
- 1 bustina di lievito per dolci
- cacao amaro q.b.
Leggi anche > Torta di mele con latte e cannella | Soffice e profumata
Leggi anche > Torta 12 cucchiai al limone soffice | Un dolce senza burro e senza latte
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Plumcake mandorle e cacao, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a montare in una capiente ciotola le uova intere con lo zucchero. Il composto dovrà risultare spumoso e chiaro e dovrà aver raddoppiato il suo volume iniziale.
A questo punto, ci vorranno anche 5-8 minuti, si può aggiungere a filo e sempre con le fruste elettriche in funzione l’olio ed il latte. Mescolare a velocità media e poi aggiungere anche la farina di mandorle. Quando si sarà ottenuto un composto omogeneo si aggiunge anche la farina, il lievito in polvere ed il cacao (almeno due cucchiai) setacciati ed anche le mandorle tagliate grossolanamente e pelate.
Mescolare con una spatola e poi versare il composto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Alla fine non resta che cuocere in forno caldo per 25-30 minuti a 180°C, prima di sfornare controllare la cottura con uno stuzzicadenti. Una volta cotto lo si lascia raffreddare completamente e lo si serve accompagnandolo anche con una pallina di gelato alla panna o alla vaniglia, con una crema o semplicemente con un ciuffo di panna montata.