Il plumcake mandorle e confettura di prugne è un dolce di facilissima preparazione, dal sapore unico e inconfondibile, si prepara in 10 minuti.
Hai mai pensato di unire mandorle e confetture alle prugne per preparare un dolce che puoi gustare sia al mattino a colazione, che il pomeriggio a merenda?
Noi ti proponiamo questo delizioso plumcake, soffice, profumato e invitante che si prepara in soli 10 minuti e poi dovrai attendere i tempi di cottura in forno. Provaci anche tu!
Plumcake mandorle e confettura di prugne: buono in qualsiasi momento della giornata
Scopri subito gli ingredienti necessari alla preparazione di questo dolce, impossibile resistere a tanta bontà.
Leggi anche: Granita all’anguria freschissima e veloce, la soluzione per il dessert con soli 2 ingredienti
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 200 g di farina 00
- 50 g di farina di mandorle
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 70 g di burro
- 1 bustina lievito per dolci
- una bustina di vanillina
- confettura alle prugne q.b.
- lamelle di mandorle q.b.
Procedimento
Per preparare questo plumcake iniziamo dall’impasto, mettiamo in una ciotola le uova con lo zucchero e lavoriamo con le fruste elettriche per qualche minuto. Non appena noteremo che l’impasto diventa omogeneo e spumoso, uniamo le due farine, lo yogurt bianco, lavoriamo sempre con le fruste e poi aggiungiamo il burro a dadini, il lievito, la vanillina.
Leggi anche: Torta fredda al cioccolato e crema di ricotta senza cottura, il dolce facilissimo e goloso pronto in 10 minuti
Non appena noti che l’impasto sarà omogeneo fermati e trasferiamo solo metà impasto nello stampo per plumcake imburrato, aggiungiamo la confettura di prugne. Versiamo il restante impasto e poi distribuiamo le mandorle.
Leggi anche: Biscotti di riso all’uvetta, buonissimi e leggeri da gustare in ogni momento della giornata
Inforniamo in forno caldo a 180° per 35 minuti, poi trascorso il tempo fai sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno. Se è cotto il dolce, spegniamo e poi lasciamo raffreddare bene prima di togliere dallo stampo. Serviamo su un piatto da portata e gustiamo a fette.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.