Plumcake con mandorle e uva passa un dessert dal sapore unico e inconfondibile perfetto da gustare in ogni momento della giornata.
Talvolta basta un pò di fantasia in cucina e servire così dessert diversi che lasciano tutti a bocca aperta. La ricetta che si prepara con semplici ingredienti e facilmente reperibili. Inoltre il plumcake con mandorle e uva passa ha un sapore unico e rustico che ricorda un pò i dolci che preparavano le nostre nonne. Se siete curiose e volete assaporare anche voi questo dolce, non dovete fare altro che seguire passo passo la nostra ricetta sprint.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Torta ai datteri e cioccolato | Croccante fuori, morbida dentro
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Mini panettoni al cioccolato e arancia | L’anticipo dolce del Natale
IngredientiÂ
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 250 g di farina
- 250 g di latte
- 80 g di burro
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- 80 g di uvetta
- 100 g di mandorle pelate
- scorza grattugiata di un limone
- zucchero a velo q.b. per decorare
- lamelle di mandorle per decorare
Plumcake con mandorle e uva passa: preparazione
Per preparare questo delizioso dolce che lascerà tutti a bocca aperta non è poi così difficile, tirate dal frigo le uova e il burro almeno mezz’ora prima della preparazione. In questo le uova si monteranno benissimo con lo zucchero.
Iniziate a mettere in una ciotola lo zucchero e le uova e frullate con le fruste elettriche, così da avere un composto chiaro e spumoso.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Lievito madre per il pandoro e i dolci di Natale | Naturale è bello
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Bastoncini dolci di pane fritto con crema al latte | Irresistibili
Unite adesso la farina a cucchiai alternando con il latte e poi unite il burro tagliato a dadini, il lievito setacciato, infine aggiungete la buccia grattugiata del limone.
Non appena noterete che l’impasto avrà aggiunto la giusta consistenza, incorporate l’uvetta, le mandorle pelate, incorporate con la spatola e trasferite il tutto in uno stampo per plumcake oleato o imburrato.
Distribuite altre mandorle sulla superficie in modo omogeneo e fate cuocere in forno statico a 180° per circa 35 minuti. Prima di sfornare vi consigliamo di fare la prova stecchino. Togliete dallo stampo quando si sarà raffreddato e poi spolverate lo zucchero a velo.
La torta si conserva sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per 4-5 giorni.
Buona Pausa o Colazione!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.