Oggi prepariamo una ricetta davvero speciale, ecco il Plumcake marmorizzato uvetta e mele, un piacere tutto vegetale da gustare a qualunque ora.
La preparazione della ricetta originale del Plumcake marmorizzato uvetta e mele prevede l’utilizzo di una farina di tipo 00 per realizzare la base sofficissima. A questa si aggiunge uvetta e mele a fette. Una preparazione davvero deliziosa, che si può gustare sia a colazione o a merenda, ma anche per accompagnare una fresca tazza di tè o caffè. Questa è una ricetta tutta vegetale, che non prevede l’utilizzo di alimenti di origine animale. Inoltre, l’aggiunta di frutta renderà questa preparazione molto gustosa e ricca di nutrienti. L’uvetta contenuta nella ricetta, inoltre, offre una piacevole consistenza e un sapore gradevolmente intenso.
Sarà possibile variare questa ricetta secondo i propri gusti. Potrete sostituire le mele con altri tipi di frutta, come ananas o pesche. Un’altra grande idea è quella di aggiungere della frutta secca o delle noci per dare un tocco in più. Ciò che rende davvero speciali questi plumcake marmorizzati è la bontà che crea nei palati dei commensali. L’aggiunta di tanta frutta rende questo dolce ancora più delizioso.
Una ricetta è ideale per tutti, persino per i bambini. La presenza di frutta renderà questi dolci gradevoli anche a loro.
Potrete preparare questi deliziosi plumcake marmorizzati sia per la prima colazione, sia per la merenda pomeridiana. Potrete anche servirli come dessert a fine pasto. Insomma, una deliziosa bontà tutta vegetale da gustare a qualunque ora.
Leggi anche: Plumcake vegano al caffè e la giornata inizia per tutti con una marcia in più
Leggi anche: Plumcake al limoncello, prepariamo delle merendine deliziose più buone di quelle che ricordate
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti circa
Ingredienti
250 g di farina 00
2 uova intere
50 ml di olio di semi di girasole
75 g di zucchero semolato
1 limone di cui la scorza grattugiata
75 g di uvetta sultanina
2 mele
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di cacao amaro
Preparazione del Plumcake marmorizzato uvetta e mele
Mettere in ammollo l’uvetta in una ciotola con poca acqua calda. Nel frattempo, preparare l’impasto: mescolare le uova con lo zucchero, l’olio, la buccia del limone, la farina e il lievito.
Scolare l’uvetta e aggiungerla all’impasto. Separare l’impasto in due parti e aggiungere ad uno il cacao e continuare a mescolare. Versare l’impasto al cacao in uno stampo da plumcake e livellarlo con un cucchiaio. Ricoprire con il restante impasto e aggiungere le fette di mele.
Infornare a 170 gradi per circa 40 minuti, fino a quando il plumcake diventa dorato. Una volta raffreddato, tagliare il plumcake marmorizzato uvetta e mele a fette e servirlo. Con il suo gusto delicato e profumato, il plumcake marmorizzato uvetta e mele sarà una ricca golosità vegetariana-vegana, dal successo assicurato. Buon appetito.