Il plumcake alle mele ubriaco è un variante del classico dolce molto profumata. E’ dolce morbido all’interno ed è anche senza burro. Perchè non provarlo.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta di mele con latte e cannella | Soffice e profumata
Leggi anche > Torta di mele soffice | Il dolce al cucchiaio senza burro
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 60′
INGREDIENTI dose per 6 persone
- 3 Mele
- 150 gr di Zucchero semolato
- 300 gr di Farina 00
- 1 Uovo
- 1 bicchiere di Olio di semi di girasole
- 140 ml di Rum
- 70 ml di Latte
- 30 gr di Uvetta
- 1 bustina di lievito per dolci
- Zucchero a velo per decorare q.b.
Plumcake alle mele ubriaco, preparazione
Per preparare questo dolce si inizia andando a mettere l’uvetta a bagno nel rum o nell’acqua fredda e poi si passa a lavare, sbucciare e tagliare a fette le mele.
Nel frattempo si mettono sul fuoco due pentolini, uno con il rum ed il latte e l’altro l’olio di semi e lo zucchero. Quando l’olio di semi e lo zucchero sono tiepidi si mettono in una grande ciotola l’uovo, la farina, l’uvetta strizzata, il lievito ed anche il rum ed il latte ben caldi.
Si otterrà un composto compatto , ma non troppo e vi si versano all’interno le mele. Mescolare bene e poi versare in uno stampo per plumcake. Infornare per 60 minuti a 180°C in forno già caldo. una volta cotto lasciare raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.
Leggi anche > Torta di Mele | la ricetta più facile che ci sia
Leggi anche > Torta di mele con stevia | un dessert leggero e salutare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.