Il plumcake mirtilli yogurt e limone è un dolce soffice e profumato, perfetto per la prima colazione. Si prepara facilmente ed è anche senza burro.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questo dolce.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta ai mirtilli | Un dessert salutare da gustare a colazione
Leggi anche > Gelato vegano mirtilli banana | Bontà fredda e leggera
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 60′
INGREDIENTI dose per 6 persone
- 250 gr di Farina 00
- 3 Uova
- 300 gr di Mirtilli freschi o surgelati
- 150 gr di Zucchero
- 200 gr di Yogurt greco o bianco
- 1 buccia di Limone
- 80 ml di Olio di semi
- 1 bustina di Lievito in polvere per dolci
Plumcake mirtilli yogurt e limone, preparazione
Per preparare questo dolce si inizia andando a montare le uova con lo zucchero fino a quando non si ottiene un composto spumoso, chiaro e che avrà raddoppiato il suo volume. Fatto questo si aggiunge anche l’olio a filo e poi lo yogurt e poi la buccia grattugiata di un limone.
Dopo aver mescolato bene si aggiunge anche la farina ed il lievito setacciato e si mescola no con le fruste elettriche, ma con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Alla fine si aggiungono i mirtilli lavati ed infarinati e poi il composto lo si versa in uno stampo da plumcake (attenzione devono essere perfettamente asciutti).
Infornare per 60 minuti a 180°C, si deve fare attenzione a non far bruciare il plumcake, dopo 40 minuti si può coprire la superficie con della carta da forno per evitare che bruci). Una volta cotto sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Leggi anche > Crumble di pere e cioccolato con mirtilli | Delizia indimenticabile
Leggi anche > Zuccotto con limoncello e mirtilli | un dessert fresco e facile da preparare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.