Plumcake nocciolato al fondente, una soffice ed irresistibile ricetta dal mix esplosivo da lasciare a bocca aperta chiunque lo proverà.
Il Plumcake nocciolato al fondente, una favolosa ricetta buona da leccarsi i baffi, tutta la bontà di un grande classico da sempre amato, in una versione ancora più buona ed irresistibile che si prepara in pochissimo tempo per deliziare chiunque.
L’unione delle nocciole tritate con il cioccolato fondente, è davvero strepitoso, sarà piacevole e invitante, ad ogni morso infatti, potrete assaporare la granella di nocciole che si fonde ai pezzetti di cioccolato fondente, il tutto ricoperto e accompagnato con il sapore delicato della crema spumoso di panna e mascarpone, il risultato è incredibile credetemi.
Non perdiamoci allora in chiacchiere, realizziamo insieme questa bontà seguendo la facilissima procedura da seguire passo passo per far si che il risultato sia impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Plumcake di tramezzini | Gustoso, perfetto da mangiare e saporito
Oppure: Plumcake con cachi e mandorle | Torta leggera senza burro
Tempi di cottura: 40/45 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti
500 g di farina di nocciola
300 ml di latte di nocciole
80 g di nocciole tritate
50 g di cioccolato fondente grattugiato
4 uova
120 g di zucchero di canna
Un cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
copertura
250 ml di mascarpone
300 ml di panna
Per realizzare questa soffice e golosissima bontà, per prima cosa versate trasferite in una ciotola la farina di nocciole e incorporate anche il lievito per dolci, il pizzico di sale, il cucchiaino di bicarbonato, terminate con il cioccolato fondente grattugiato insieme alle nocciole precedentemente tritate, amalgamate le polveri e versate a filo il latte di nocciole, miscelate e mettete un attimo da parte.
Adesso, dividete gli albumi dai tuorli, i secondi montatele con un frustino elettrico e versate lo zucchero di canna, fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa, da parte montate gli albumi, sempre utilizzando una frusta elettrica, lavorateli per ottenere un composto arioso e gonfio, una volta raggiunta questa consistenza, unitela a più riprese ai tuorli e poi nelle polveri, amalgamate con movimenti delicati e circolari, dal basso verso l’alto, in modo da non smontare eccessivamente il composto, terminate con le gocce di cioccolato.
Ora, imburrate e infarinate uno stampo per plumcake, versate l’impasto e livellate accuratamente con una spatola, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 40/45 minuti, fino a quando non sarà ben cotto e dorato, terminate la decorazione con una crema posta da mascarpone lavorato con un frustino elettrico fino a renderlo cremoso ed unite un po per volta la panna che avrete montato a neve bene ferma con movimenti delicati, infine ultimate con una spolverata di cioccolato fondente grattugiato . Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…