Un dolce tipicamente autunnale per questa domenica è quello che vi proponiamo oggi. Cuciniamo insieme il plumcake noci e cioccolato.
Una ricetta di cui vanno matti i più piccoli, ma anche i grandi non sono da meno. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararlo.
Leggi anche: Plumcake con amaretti e noci | Un dolce semplice e buonissimo
Leggi anche: Plumcake alle mele e noci | un dolce da servire durante le festività natalizie
Ingredienti
- 200 g circa di latte di riso
- 200 g di farina 1
- 50 g di fecola di patate
- 80 g di olio di semi di mais
- 20 g di nocciole tostate
- 1 bustina di lievito per dolci
- 40 g di mandorle tostate
- 90 g di zucchero di canna
- 300 gr di cioccolato fondente
- La scorza di un limone non trattato
- 2 cucchiai di uvetta sultanina
- un pizzico di cannella
- 80 g di noci
- un pizzico di sale
- un pizzico di bicarbonato
Plumcake noci e cioccolato: procedimento
Partiamo con il mettere a bagno, in acqua, l’uvetta per 15 minuti. A parte, iniziamo a mescolare in una ciotola fecola di patate, farina, bicarbonato e sale.
In un’altra ciotola, invece, uniamo zucchero, olio, latte e scorza di limone e mescoliamo fino a quando lo zucchero non sarà sciolto del tutto.
Una volta che lo zucchero è sciolto, versiamo gli elementi liquidi nelle polveri e cominciamo a mescolare, in ultimo, uniamo il lievito e continuiamo a mescolare.
Prendiamo, poi, il nostro cioccolato e sminuzziamolo. Prendiamone, poi, i 2/3 di quello che abbiamo ottenuto e versiamolo all’interno del composto. Strizziamo per bene anche l’uvetta ed aggiungiamo anche lei, insieme a tutta la frutta secca, anch’essa ben tritata.
Infine, prendiamo uno stampo da plumcake, rivestiamolo di carta forno e versiamo il composto all’interno. Diamo un’ultima spolverata con il cioccolato che è rimasto e cuociamo, per 30 minuti, a 170° in forno ventilato.
Leggi anche: Plumcake nocciole senza uova | Leggero, dolce e buono
Leggi anche: Plumcake integrale arancia mandorle | Bontà leggera e semplice
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.