Oggi non un semplice impasto ma un plumcake che sembra una nuvola quasi filante con la morbidezza di una brioche, con la ricetta del mio panettiere non sbaglio un colpo!
C’è una ricetta che ogni volta che la preparo mi fa sentire come se avessi appena sfornato un capolavoro di pasticceria. Ha la morbidezza di una brioche e la leggerezza di una nuvola, rendendo ogni morso una coccola per il palato, soffice e leggera, quasi filante, come quei lievitati che trovi solo nelle migliori panetterie. Perfetta per la colazione o una merenda golosa, questa ricetta farà innamorare te e chiunque la assaggerà, garantito!
Si tratta del plumcake brioche nuvola, un dolce che combina la consistenza morbida e avvolgente della brioche con la praticità del formato plumcake. Il segreto? Un lievitino che dona all’impasto quella consistenza soffice che quasi si sfoglia al morso. E se pensi che preparare un lievitato sia complicato, non temere! Con pochi passaggi semplici e una forchetta, otterrai un risultato da fornaio professionista.
Insomma, che ne dici, ti va di provarlo? Ti do anche qualche piccolo suggerimento prima di iniziare: per una riuscita perfetta, assicurati che il burro sia morbido e lascia lievitare l’impasto in un luogo caldo, per una lievitazione perfetta. Sei pronta per preparare il tuo plumcake soffice brioche? Allora ecco cosa ti serve e come procedere alla preparazione di questo morbidissimo buongiorno e vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi per 30 minuti
Per il lievitino
300 g di farina Manitoba
300 ml di latte tiepido
10 g di lievito di birra fresco
30 g di zucchero
Per l’impasto
400 g di farina Manitoba
2 uova
120 g di zucchero
5 g di sale
150 g di burro
Zucchero a velo q.b. per decorare
Inizia preparando il lievitino, sciogliendo il lievito di birra nel latte tiepido e aggiungi lo zucchero e la farina. Mescola bene con una semplice forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Copri con pellicola e lascia riposare per 30 minuti, finché il lievitino non si gonfia. In una ciotola capiente, versa il lievitino e aggiungi le uova, la farina e lo zucchero, lavorando l’impasto fino a ottenere un panetto asciutto e omogeneo.
Leggi anche: Pochi ingredienti e in 5 minuti per preparare un plumcake all’uva irresistibile, fai il pieno di energie a colazione
A questo punto, aggiungi il sale e, poco alla volta, il burro ammorbidito, impastando bene fino ad incorporare tutto il burro. Copri l’impasto con un canovaccio e lascialo lievitare per 3 ore in un luogo caldo, fino a quando non raddoppia di volume. Riprendi poi l’impasto e dividilo in palline di circa 100 grammi ciascuna, sistemale in uno o due stampi per plumcake imburrati e infarinati, una accanto all’altra. Copri gli stampi e lascia lievitare ancora per 2 ore ancora in un luogo caldo.
Leggi anche: Non credevo che venisse così bene il plumcake in friggitrice ad aria, è sofficissimo e si cuoce in meno di 20 minuti
Quando l’impasto avrà raggiunto il bordo degli stampi, spennella la superficie con un po’ di latte e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Una volta sfornato, lascia raffreddare e spolvera con zucchero a velo ed ecco fatto! Il tuo plumcake soffice brioche è pronto per essere gustato, sarà davvero amore al primo morso. Buon appetito!
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…